Tutte le informazioni sul come ricevere la card

ROMA. TPL GRATIS PER GLI 'OVER 70'

ROMA. TPL GRATIS PER GLI 'OVER 70'

Per i nuovi rilasci “card a vista” in 8 biglietterie AtacComune e Regione hanno confermato l’agevolazione già erogata nel 2006

Trasporti gratis anche per tutto il 2008, per i cittadini dai 70 anni in su, residenti nel Comune di Roma e con un reddito imponibile  personale fino a 15 mila euro.
Comune di Roma e Regione Lazio, infatti, hanno confermato l’agevolazione già erogata nel 2006 e nel 2007 e distribuita da Atac Spa, un provvedimento che per gli anziani è molto importante e gradito. Nel 2007 ad usufruire dell’agevolazione sono stati circa 90mila ultrasettantenni, con un livello di soddisfazione per l’iniziativa pari al 99%, secondo una ricerca svolta per conto di Atac.
Ma ecco subito la novità: Atac spedirà per posta, direttamente a casa di chi già possiede la “Card Over 70” del 2007, la tessera valida per tutto il 2008. Con l’abbonamento annuale arriverà anche una lettera, con la quale si inviteranno solo i cittadini che avessero superato il “tetto” dei 15 mila euro di reddito imponibile personale a restituire la tessera, inviandola per posta alla sede Atac di via Davila 37/g (c.a.p.-00179), oppure consegnandola alle otto biglietterie Atac coinvolte nell’iniziativa “Over 70” (vedi elenco in fondo), ricordando che, nel rispetto di quanti hanno diritto all’agevolazione, nel corso del 2008 saranno effettuati dei controlli.
Per gli over 70 residenti a Roma che hanno i requisiti di reddito ma non hanno ancora richiesto la card e per chi compirà 70 anni nel 2008 e avrà i requisiti di residenza e di reddito, informazioni e moduli nei segretariati sociali, nei Municipi e nelle otto biglietterie Atac coinvolte nell’iniziativa. Proprio in queste otto biglietterie avverrà il rilascio “a vista” della tessera.

Con la “Card Over 70” e un documento di riconoscimento valido si potrà viaggiare gratuitamente, all’interno del Comune di Roma, su bus, filobus, tram e metropolitane e sui treni della ferrovie concesse Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Civitacastellana-Viterbo (nel tratto fino a Sacrofano).
L’agevolazione, quindi, non è valida sui treni regionali delle Ferrovie dello Stato e sui pullman del Cotral.
I titolari della tessera 2007 (che scadrà il prossimo 31 dicembre), in attesa della nuova tessera del 2008, possono viaggiare fino al 18 gennaio muniti del vecchio titolo e di un documento di riconoscimento da esibire in caso di controlli su tram e bus e ai verificatori presenti ai varchi automatici della metro.

Se il possessore della “Card Over 70” valida per il 2007 non si vedrà recapitare a casa il nuovo abbonamento entro il 18 di gennaio, potrà chiamare lo 06.06.06 o il numero Atac 0657003 per tutte le informazioni.
Per avere la card 2008, dovrà compilare il modulo di richiesta e di autocertificazione in distribuzione presso le otto biglietterie Atac dedicate, i segretariati sociali e gli uffici relazioni con il pubblico dei Municipi.
Il modulo, compilato, dovrà essere consegnato, portando con sé un documento di riconoscimento valido e una foto-tessera, ad una delle otto biglietterie Atac dove sarà rilasciata a vista la tessera 2008. E’ possibile anche delegare un’altra persona, compilando sul modulo di richiesta il riquadro dedicato alla delega.
In attesa della nuova card, coloro che non avranno ricevuto il titolo a domicilio, in caso di controlli su bus e tram e ai verificatori presenti ai varchi automatici della metro, dovranno mostrare il titolo 2007 e un documento di riconoscimento valido.

Chi ha compiuto i 70 anni nel corso del 2007 ma non ha ancora usufruito dell’agevolazione e chi compirà i 70 anni nel corso del 2008, se in possesso dei requisiti necessari, potrà ugualmente ritirare il modulo di richiesta e autocertificazione presso le biglietterie Atac, i segretariati sociali e gli uffici relazioni con il pubblico dei Municipi e una volta compilato, presentarlo, insieme con un documento di identità valido e una foto-tessera, alle sole otto biglietterie Atac che rilasceranno le tessere a vista. Ricordiamo la possibilità della delega.

Il piano di informazione ai cittadini messo a punto dagli uffici Comunicazione del Comune di Roma e dell’Atac, prevede l’affissione di manifesti e locandine e la realizzazione di pieghevoli che all’interno contengono il modulo di richiesta della “Card Over 70”.
Informazioni anche al call center del Comune di Roma 06.06.06, sul sito del Comune di Roma (www.comune.roma.it), al numero Atac 0657003, operativo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20 e sul sito di Atac Spa (www.atac.roma.it).
La campagna di comunicazione verrà supportata anche con i notiziari di RadioRomaComune, trasmessi sulle frequenze di un circuito di radio locali, e con i giornali radio di RomaRadio – The Tube Station, la radio digitale di Atac in onda nelle stazioni del metrò. Ancora, informazioni (dal 7 gennaio 2008) attraverso la pagina Atac “Trasporti&Mobilità”, pubblicata dal lunedì al venerdì sul quotidiano “Metro” e i monitor d’informazione all’utenza presenti in 20 stazioni del metrò, su alcuni convogli della linea A e installati a bordo di 700 autobus.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon