Gli occhi elettronici sulla città

ROMA. ZTL: ATTIVI I PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

ROMA. ZTL: ATTIVI I PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

Sono 23 e sono stati installati in prossimità dei varchi di ingressoVento: “L’accensione dei display rappresenta un altro passo verso la modernizzazione dei servizi che l’Atac sta attuando per migliorare l’informazione ai cittadini”

Novità per la Zona a traffico limitato  del Centro: arrivano i pannelli che avvertono se il varco è attivo.
Atac, in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Roma, ha attivato i pannelli a messaggio variabile in prossimità dei varchi d’accesso alla Zona a traffico limitato del Centro storico.  
I display segnalano agli automobilisti se gli “occhi elettronici” delle telecamere che presidiano l’area sono accesi.
Se sul pannello compare il messaggio “VARCO ATTIVO”, l’accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati ad entrare nella Ztl, se al contrario il messaggio è “VARCO NON ATTIVO”, l’accesso è consentito anche ai non autorizzati.
I pannelli sono in funzione sia nelle ore in cui è in vigore la Ztl diurna, sia, nel fine settimana, per le Ztl notturne del Centro e del Rione Monti.

Sono 23 i pannelli a messaggio variabile installati ai varchi della Ztl del Centro. Ecco in dettaglio l’elenco dei varchi:
1. via Ferdinando di Savoia
2. Passeggiata di Ripetta
3. Via Tomacelli
4. Via di Ripetta
5. Via Giuseppe Zanardelli
6. Via di Panico
7. Corso Vittorio Emanuele II
8. Largo dei Fiorentini
9. Via San Filippo Neri
10. Via Giulia
11. Via Arenula
12. Via del Teatro Marcello
13. Via dei Fori imperiali
14. Via dei Serpenti
15. via Santa Maria Maggiore
16. Via Urbana
17. Via Agostino De Pretis
18. Via Torino
19. Via Nazionale
20. Via XX Settembre
21. Via San Basilio
22. Via Vittorio Veneto
23. Via Francesco Crispi

Sommando i 23 nuovi pannelli a messaggio variabile ai 10 già presenti nella Zona a traffico limitato di Trastevere, sono 33 in totale i display collocati ai varchi di ingresso delle due principali Ztl cittadine.

Per quel che riguarda la Ztl diurna del centro storico, da lunedì 24 dicembre ha ripreso il consueto orario: dal lunedì al venerdì (6,30 – 18), sabato (14 – 18); domeniche e festivi, accesso libero anche ai non autorizzati.
Da venerdì 28 dicembre, anche le Ztl notturne del Centro e del Rione Monti torneranno al vecchio orario: venerdì e sabato dalle 21 alle 3. Stessi giorni e stessi orari, quindi, delle altre Ztl notturne di San Lorenzo, di Testaccio e di Trastevere. Per quest’ultima, accesso vietato ai non autorizzati anche la mattina, dal lunedì al sabato, dalle 6,30 alle 10.

“L’accensione dei display rappresenta un altro passo verso la modernizzazione dei servizi che l’Atac sta attuando per migliorare l’informazione ai cittadini – spiega  il presidente di Atac spa, Fulvio Vento -. Chi non è autorizzato all’accesso ora sa, con assoluta certezza, dove e quando il transito è vietato. L’obiettivo dell’Atac e dell’Amministrazione comunale è una sempre maggiore trasparenza”.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon