Da oggi riprende il servizio tra Murazzi e Borgo MedioevaleIntanto proseguono i lavori di dragaggio del canale navigabile per consentire il prolungamento fino a Vallere
Riprende oggi la navigazione turistica sul Po dopo un’interruzione di un anno, durante cui sono stati effettuati lavori per rendere navigabile il fiume. I battelli Valentino e Valentina, gestitti da GTT, collegheranno per ora l’imbarco dei Murazzi con quello di Borgo Medioevale. Successivamente il percorso della navigazione sarà prolungato fino a Vallere, nel Comune di Moncalieri.
“La navigazione dei battelli sul Po rappresenta un ritorno di rilievo per i servizi turistici che la Città offre ai cittadini e ai visitatori – dichiara l’assessore al Commercio e al Turismo, Alessandro Altamura -. Il Comune di Torino ha effettuato un impegnativo intervento per migliorare la navigazione del fiume, dopo un’attenta analisi della situazione, caratterizzata anche da sopralluoghi su tutto il percorso. In questo modo è stato possibile riaprire un servizio di notevole interesse. La navigazione turistica va ad aggiungersi al bus CitySightseeing che, inaugurato lo scorso dicembre, sta riscuotendo un notevole successo, e alle numerose iniziative turistiche di trasporto per la creazione di un vero e proprio sistema del turismo con i mezzi pubblici”.
"Il ritorno della navigazione sul Po è una bella notizia per Torino Non solo per i turisti ma anche per i tanti torinesi che avranno a disposizione un'attrattiva piacevole al pari delle altre grandi città europee attraversate da un fiume navigabile – dichiara l’assessore ai Trasporti Maria Grazia Sestero -. In questi mesi è stato fatto un lavoro importante per ripristinare le condizioni di navigabilità e per recuperare la perfetta funzionalità degli imbarchi danneggiati dalla piena dello scorso giugno."
Le corse saranno effettuate tutti i giorni (escluso il lunedì) con partenze dai Murazzi alle ore 15, 16, 17 e 18. Da Borgo Medioevale le partenze saranno alle 15.30, 16.30 e 17.30. Questo orario sarà attuato fino al 7 settembre mentre nel periodo successivo la navigazione sarà effettuata tutte le domeniche.
Il servizio era stato sospeso nel luglio 2007 per l’eccessivo abbassamento del livello dell’acqua. Successivamente sono stati realizzati dalla Città, lavori di dragaggio del fondo del fiume per consentire a battelli di percorrere in sicurezza il canale navigabile. I lavori stanno proseguendo nel tratto da Borgo Medioevale a Vallere e, una volta terminati, consentiranno ai battelli di raggiungere l’imbarco delle Vallere. Dopo la piena del Po che, lo scorso giugno, ha causato danni agli attracchi dei battelli, sono stati inoltre realizzati lavori per consentire e migliorare la piena funzionalità degli imbarchi. Le tariffe per L'andata e ritorno nella tratta Murazzi – Borgo Medioevale sono di 2 € nei giorni feriali e di 3 € nei giorni festivi. La distanza percorsa dai battelli tra Murazzi e Borgo Medioevale è di 1,1 km.Manu Mich. – clickmobility.it