Durante il convegno verrà presentato il piano per la mobilità ciclabile, progetto che mira a diffondere maggiormente l’uso della bicicletta in città, con azioni volte ad ampliare la rete ciclabile (nuovi percorsi) e a migliorare quella già esistente, oltre a promuovere iniziative a favore dei cittadini che scelgono questa modalità di trasporto
Si terrà domani a partire dalle 9.30 presso il Centro Congressi del Comune in via Toscana il convegno “Innovazioni a servizio della mobilità ciclistica”.
Durante il convegno, realizzato in collaborazione con Infomobility ed Euromobility, verrà presentato il “Biciplan”, il piano per la mobilità ciclabile del Comune di Parma.
Il nuovo progetto dell’amministrazione mira a diffondere maggiormente l’uso della bicicletta in città, con azioni volte ad ampliare la rete ciclabile (nuovi percorsi) e a migliorare quella già esistente, oltre a promuovere iniziative a favore dei cittadini che scelgono questa modalità di trasporto.
L’obiettivo è quello di potenziare l’impegno di Parma nel campo della mobilità sostenibile, per ridurre l’emissione di gas nocivi e garantire la migliore qualità della vita dei singoli e della collettività.
I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco Pietro Vignali, al quale seguirà la partecipazione di relatori di rilievo:
– Antonio Dalla Venezia – presidente FIAB;
– Véronique Michaud – Club des Villes Cyclables di Parigi;
– Marco Passigato – gruppo tecnico FIAB.
Farà da moderatore Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico di Euromobility.
Il convegno si concluderà con il “Premio città amiche della bicicletta” – Edizione 2008 promosso da Euromobility e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Verranno presentati e premiati i migliori progetti scelti tra quelli degli Enti che hanno partecipato al concorso.M. M. – clickmobility.it