Moretti: “All’impresa pubblica gli strumenti di quelle private” Da parte dei relatori del convegno sottolineato come effettivamente oggi non esista ancora un vero statuto per l’impresa pubblica inserita in un contesto competitivo
Il ruolo del trasporto ferroviario tra Stato e mercato, il valore dell’impresa tra pubblico interesse e regolazione della concorrenza.
Hanno rappresentato le tematiche principali del Convegno “Il regime giuridico dell’Impresa Pubblica” promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, in programma oggi a Roma.
Ad aprire i lavori l’amministratore Delegato FS, Mauro Moretti che, insieme al preside della Facoltà di Giurisprudenza Giuseppe Terranova e a Giampaolo Rossi, Ordinario di diritto amministrativo, hanno condotto il dibattito nell’Aula Magna della Facoltà.
Puntati i riflettori sul confronto tra dottrina e giurisprudenza, dal convegno spunti utili a indirizzare le scelte dell’impresa pubblica tra Stato e mercato, tra poteri pubblici e libera iniziativa economica.
“Oggi siamo ancora in bilico tra Stato e mercato perché nel trasporto ferroviario ci sono servizi competitivi, che si pagano da soli, e servizi “universali” che richiedono l’intervento dello Stato” – ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.
Obiettivo del Gruppo è azzerare il debito e produrre valore. Ma stare sul mercato significa essere competitivi.
“Il mercato è stato liberalizzato – ha rimarcato Moretti – e per aziende come la nostra il problema fondamentale è non avere gli stessi strumenti di quelle private. È necessario dunque rivedere il modello societario: occorre un modello che ci consenta di operare secondo una logica di vera impresa”.
Le parole di Moretti sono state supportate dai relatori del convegno, da parte dei quali è stato sottolineato come effettivamente oggi non esista ancora un vero statuto per l’impresa pubblica inserita in un contesto competitivo.
A margine dell’intervento dell’ad del Gruppo FS, è stata consegnata al Dipartimento di diritto europeo della facoltà la borsa di studi “Nicola Mandarino”, il responsabile della Direzione Centrale Strategie di FS prematuramente scomparso a fine dicembre. Di lui Moretti ha ricordato le grandi doti professionali e la sua vicinanza ai giovani studenti della facoltà di giurisprudenza Roma Tre.
Locandina-convegnoM. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


