Seminario il 5 febbraio presso la sede del Banco di ChiavariOrganizzato da Gruppo IB, Tema srl e Rina e patrocinio della Regione Liguria
E' dedicato ai "processi di aggregazione delle aziende di tpl in Italia: esperienze in atto e tendenze future" il seminario previsto per martedì 5 febbraio alle 14.00 presso la prestigiosa sede del Banco di Chiavari in via Garibaldi a Genova.
L'organizzazione è curata da Gruppo IB, Tema srl e Rina, Registro Navale Italiano, con il patrocinio della Regione Liguria.
Obiettivo del seminario è quello di declinare il tema quanto mai attuale delle aggregazioni delle aziende di trasporto con particolare riferimento alle politiche e ai piani regionali a supporto di tali processi e le strategie di alleanza e partnership nel settore.
Il processo di liberalizzazione del mercato italiano, pur nelle sue diverse forme e gradi di implementa zione (“percorsi a velocità diverse”), ha generato una forte spinta alla incentivazione dei piani di efficientamento e di sviluppo imprenditoriale delle imprese e delle strategie di alleanza tra gli operatori italiani e stranieri.
Dopo una prima fase più sperimentale mirata essenzialmente a creare larghe intese e alleanze per fronteggiare la prima “tornata” di gare, lo scenario odierno si sta consolidando su dei processi di aggregazione e sviluppo industriale più incisivi e sostanziali.
Il convegno intende fare il punto su queste tendenze evolutive del settore dei trasporti pubblici presentando alcune esperienze relative a:
· politiche e piani regionali mirati a favorire la concentrazione tra gli operatori del settore;
· percorsi di crescita e aggregazione tra aziende di TPL che si stanno verificando nel contesto nazionale.
M. M. – clickmobility.it