Dall’esigenza del management del gruppo SAB di creare un’entità di riferimento e governo per le numerose aziende del Gruppo Arriva Italia è nata lo scorso dicembre Arriva Italy Holding con sede a Milano
E' Marco Piuri il nuovo amministratore delegato di Arriva Italy Holding.
La nomina è stata regolarmente stabilita dal CDA di cui fanno parte il presidente David Evans, Ambrogio Benaglio, Steve Boyd, Bruno Isabella, Marco Piuri, Cesare Salerno e Alberto Toneatto.
Dall’esigenza del management del gruppo SAB di creare un’entità di riferimento e governo per le numerose aziende del Gruppo Arriva Italia è nata lo scorso dicembre Arriva Italy Holding con sede a Milano.
Con la successiva acquisizione di S.A.B. Autoservizi sono confluite le relative partecipazioni nelle Società controllate.
Dal suo ingresso nel mercato italiano, avvenuto nel 2002 con l’acquisizione del gruppo SAB, Arriva ha notevolmente incrementato e rafforzato la propria presenza nel mercato italiano con acquisizioni di società e di partecipazioni (SAF entra nel gruppo nel 2004). Ciò è avvenuto utilizzando la struttura di SAB che ha affiancato il coordinamento del gruppo alla propria attività di operatore di trasporto pubblico: il duplice ruolo, tuttavia, se da un lato ha consentito un notevole contenimento dei costi ed un elevato livello di efficienza, dall’altro, in alcuni casi, ha prodotto una frammentazione dei processi decisionali essendo le società acquisite del tutto autonome. Al fine di una migliore struttura in grado di affrontare in modo ottimale le opportunità e le sfide del futuro (prima fra tutte la partecipazione alla prossima gara del FVG) è nata quindi AIH per eserciterà il ruolo di organo centrale definendo le strategie comuni e assegnando le direttive in modo da facilitare e migliorare le performance operative delle proprie aziende.
I numeri di Arriva Italy Holding:
– 13 società
– 5.010.000 € di capitale sociale
– 302.264.000 € di fatturato
– 3.521 dipendenti: 2.736 autisti, 271 manutentori, 514 di struttura
– 104.569.000 bus-km totali
– 91.203.000 di TPL
– 13.366.000 altro
– 2.420 autobus.Manu Mich. – clickmobility.it