L’Università Bicocca, in collaborazione con Guidami, attiva il servizio per dipendenti, studenti e cittadini del quartiere Bicocca

MILANO. IL CAR SHARING ENTRA IN ATENEO

MILANO. IL CAR SHARING ENTRA IN ATENEO

Alla Bicocca dopo l'Eco Bus, il servizio di trasporto interno al Campus a emissioni ridotte, la flotta di biciclette messe a disposizione di dipendenti e studenti in collaborazione col Comune di Milano, è la volta del car sharing

Un altro tassello si aggiunge alla campagna a favore della mobilità sostenibile avviata dL'Università di Milano Bicocca e coordinata dL'Ufficio del Mobility Manager di ateneo. Dopo L'Eco Bus, il servizio di trasporto interno al Campus Bicocca a emissioni ridotte, la flotta di biciclette messe a disposizione di dipendenti e studenti in collaborazione col Comune di Milano, è la volta del car sharing.
Il servizio è stato attivato mediante una partnership con Guidami, società controllata da Atm SpA, che gestisce L'innovativo sistema di trasporto sul territorio milanese.

I vantaggi di questa nuova azione di mobilità sostenibile implementata dL'Università sono molteplici. Prima di tutto, L'aspetto ambientale, che per L'Università di Milano Bicocca ha un'importanza rilevante: le auto messe a disposizione da Guidami rispettano gli standard di emissioni previsti dalla normativa Euro 4. Inoltre contribuisce alla razionalizzazione dei costi sostenuti dL'amministrazione per i trasferimenti e gli spostamenti di servizio grazie L'uso di un'auto che serve più strutture ed evita L'acquisto di altri mezzi.

«Con L'avvio del servizio di Car Sharing nel nostro Ateneo – spiegano i Mobility Manager d'Ateneo Francesca Zajczyk e Mario Boffi – abbiamo voluto dare un'alternativa L'uso delL'auto privata offrendo un servizio di mobilità sostenibile a studenti, personale e strutture delL'Università contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi nel Campus e nella zona. Se L'offerta del servizio sarà accolta favorevolmente dL'Ateneo, dagli studenti e dal quartiere Bicocca, dalla fase sperimentale si passerà a pieno regime, con un aumento significativo della flotta di auto».

L'Università ha messo a disposizione di Guidami un posto auto nel Campus Bicocca, presso L'edificio U5 in Viale delL'Innovazione.
L'auto di Guidami è a disposizione delL'amministrazione universitaria e dei dipartimenti come auto di servizio. Inoltre può essere prenotata, con tariffe di abbonamento e di utilizzo particolarmente vantaggiose, dagli studenti e dai dipendenti delL'ateneo per L'uso privato. L'accordo è vantaggioso anche per gli abitanti del quartiere Bicocca che possono accedere più facilmente al servizio di auto condivisa potendo disporre di un punto parcheggio Guidami vicino a casa. Prima delL'accordo, infatti, non c'erano nelL'area Bicocca altre stazioni car sharing.

Sia i dipendenti delL'Università che i cittadini del quartiere Bicocca possono iscriversi e prenotare la vettura contattando il call center Guidami al numero 848-833-000 oppure collegandosi al sito
M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon