l'iniziativa è organizzata congiuntamente dal Comitato Unione Europea di UITP e da Asstra, con il supporto di ARST e CTMAsstra: “La Transport Advertising è un vero business per chi fa pubblicità ma anche una fonte di ricavi di importanza crescente per la aziende del nostro comparto”
La Transport Advertising, vale a dire l’utilizzo dei veicoli e delle infrastrutture di trasporto pubblico per il posizionamento di messaggi pubblicitari, è un modo molto efficace per comunicare con una platea di tutte le età, fasce di reddito e cultura.
"Si tratta pertanto di un vero e proprio business per chi fa pubblicità ma anche di una fonte di ricavi commerciali di importanza crescente per la aziende del comparto trasportistico, in grado di condizionare la stessa immagine aziendale e l’attrattività delle reti – spiegano in Asstra -. Inoltre, veicoli e stazioni posso diventare strumenti utilizzati dagli stessi operatori di trasporto ed enti locali per promuovere e sostenere la mobilità collettiva nei confronti di cittadini e passeggeri".
Di questo ed altro si disquisirà al IV seminario internazionale sulla comunicazione, organizzato congiuntamen- te dal Comitato Unione Europea di UITP e da Asstra, con il supporto di ARST e CTM e previsto per il 4 e 5 dicembre.
L'iniziativa permetterà di analizzare dettagliatamente il potenziale della Transport Advertising come uno dei più promettenti mezzi di comunicazione esterna.
Gli interventi saranno articolati in due sottotemi principali.
A – La Transport Advertising come fonte di entrate commerciali
Nell’ambito di questo sottotema verranno analizzate le strategie di successo sviluppate dalle aziende di trasporto pubblico per incrementare le entrate diverse dai ricavi da traffico e dai corrispettivi attraverso la pubblicità su mezzi e stazioni. L’obiettivo è fare il punto sui fattori determinanti per implementare, gestire e rendere profittevole le attività di Transport Advertising. Attenzione particolare sarà data ai vincoli legali, morali, di esercizio, di sicurezza, economici ed estetici che possono condizionare le aziende di trasporto pubblico nello sviluppo di questo business, al contempo salvaguardando l’offerta di trasporto e l’immagine aziendale.
B – La Transport Advertising come mezzo per promuovere la mobilità collettiva
Nell’ambito di questo sottotema verrà esplorato l’utilizzo dei veicoli e delle stazioni di trasporto pubblico per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla cultura della mobilità collettiva. L’obiettivo sarà analizzare il tipo di messaggi che le aziende di trasporto scelgono di utilizzare per promuovere se stesse ed i propri servizi attraverso i propri veicoli e sul tipo di alleanze strategiche che possono essere sviluppate con soggetti esterni al nostro comparto (per esempio, organizzazioni ambientali, sportive, culturali o professionali) per promuovere messaggi congiunti con reciproco beneficio.
I lavori si concluderanno con una tavola rotonda in cui il tema delle fonti di finanziamento supplementari rispetto ai ricavi da traffico e ai corrispettivi da servizio pubblico sarà affrontato da una prospettiva di più ampio respiro.
I precedenti seminari hanno avuto luogo a Perugia, dicembre 2005 (Trasporto pubblico e comunicazione: strumenti e strategie), Venezia, novembre 2006 (Bambini, a bordo! La mobilità sostenibile è il vostro futuro) e Napoli, dicembre 2007 (Crimine e vandalismo: Fine della corsa).
per saperne di più…M. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


