Asstra-Anav: “Evidentemente per il sindacato è impossibile pensare di risolvere i conflitti abbandonando la pratica di prendere in ostaggio i cittadini con scioperi che non risolvono i problemi”
Contratto unico della mobilità: Tutti per uno! Uno per tutti? Le associazioni datoriali ASSTRA ed ANAV in rappresentanza delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia, organizzano al CNEL- Roma per domani un confronto con le istituzioni e le controparti sociali per parlare del contratto unico della mobilità.
I segretari di CISL e FIT CISL e CGIL e FILT CGIL hanno manifestato L'intenzione ben precisa di non partecipare al convegno.
"Evidentemente per il sindacato è impossibile pensare di risolvere i conflitti abbandonando la pratica di prendere in ostaggio i cittadini con scioperi che non risolvono i problemi – spiegano le datoriali -.
Non corrisponde al vero che il 21 novembre 2007 Asstra ed Anav hanno dato L'avallo al contratto unico della mobilità, ma hanno dichiarato dinnanzi al Ministro del Lavoro la propria disponibilità a valutare la percorribilità di una soluzione contrattuale unica. Le OO.SS.LL. hanno, da questo, tratto spunto unilateralmente per presentare una piattaforma che è irricevibile e confermano la loro posizione con L'atteggiamento assunto oggi anche nei confronti delL' iniziativa di confronto opportunamente ipotizzata nella sede del CNEL dove gli stessi sindacati Confederali CGIL CISL e UIL ritengono possa avviarsi il confronto per L'armonizzazione dei contratti di lavoro. Evidentemente i sindacati dei trasporti sono un mondo a parte".
Asstra ed ANAV ribadiscono tuttavia la loro disponibilità ad aprire immediatamente la trattativa per il rinnovo del contratto autoferrotranvieri nelle forme nei modi e per la durata temporale che si riterrà opportuna e necessaria tra le parti e ad avviare presso il CNEL, come richiesto dal documento delle confederazioni CGIL, CISL, UIL, lo studio di praticabilità della ipotesi di contratto unico della mobilità.M. M. – clickmobility.it