Anav: “l'obiettivo della cordata è di integrare in maniera razionale i collegamenti urbani e extraurbani dell'isola che verrebbero così raggruppati, al fine di risanare, valorizzare e potenziare i servizi”
Cordata d'imprese decisa a rilevare L'Ast.
L'Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori Sicilia ha informato il presidente della Regione Raffaele Lombardo della costituzione di una cordata di dieci aziende dei trasporti siciliane pronte a rilevare le quote delL'Ast, "ritenuta appetibile da società italiane e straniere", secondo L'associazione.
La costituzione della cordata è stata resa nota anche L'assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, e L'assessore al Bilancio, Michele Cimino, con la richiesta di valutare la proposta delle aziende siciliane prima di avviare qualunque trattativa con altri operatori.
"L'obiettivo della cordata è di integrare in maniera razionale i collegamenti urbani e extraurbani delL'isola che verrebbero così raggruppati, al fine di risanare, valorizzare e potenziare i servizi, con una forte attenzione al personale delL'Ast, in una logica di efficienza economica e di reale vantaggio per le comunità locali – spiega Anav Sicilia nella nota diffusa -".
Per L'associazione, "un operatore esterno al sistema locale non potrebbe che operare ingenti riduzioni di personale e introdurre sterili meccanismi di aumento dei profitti a danno delle categorie più deboli di utenti".
"Ad accrescere tali timori il fatto che il governo regionale sia impegnato ad acquistare nuovi autobus per L'Ast e ad assegnarle ulteriori competenze a scapito delle aziende aderenti L'Anav, solo per farne aumentare il valore di cessione".Manu Mich. – clickmobility.it