Matteoli: “Per il mese di settembre convocherò un tavolo fra governo, regioni, Anci per cercare un percorso comune per risolvere il problema. Quello del tpl è un problema grave”
Quello del trasporto pubblico e' un "problema grave" in tutti i Paesi europei e ancora di piu' in Italia, soprattutto adesso che con L'aumento del prezzo dei carburanti in tanti hanno deciso di lasciare a casa la macchina e prendere bus e metro.
Ha spiegato cosi' il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli la sua decisione di aprire in autunno un tavolo sulla questione.
"Per questo inizio di settembre – ha detto – convocherò un tavolo fra governo, regioni, Anci per cercare un percorso comune per risolvere il problema".
A sottolineare la gravità del settore ieri ha pensato anche L'assessore alla Mobilità della Lombardia Raffaele Cattaneo durante L'incontro con il ministro Matteoli.
"Abbiamo segnalato a Matteoli quanto sia in grave sofferenza il trasporto per i pendolari in Lombardia – ha spiegato L'assessore Raffaele Cattaneo -. Le nuove inaugurazioni di questi ultimi giorni (il passante di Rogoredo, ma anche il raddoppio della Carnate-Airuno consentono il potenziamento del trasporto su ferro, ma hanno bisogno dello scioglimento del nodo delle risorse e delle regole".
"Anche su questo – ha precisato il presidente della Regione Roberto Formigoni – il ministro si è impegnato ad aprire un tavolo con le Regioni alla ripresa autunnale dei lavori".Manu Mich. – clickmobility.it