Trasporti e ambiente

L'AQUILA. PIANO QUALITA' ARIA: LA REGIONE ACQUISTA 20 VETTURE METAN-IDROGENO

L'AQUILA. PIANO QUALITA' ARIA: LA REGIONE ACQUISTA 20 VETTURE METAN-IDROGENO

La Giunta regionale ha deliberato l'acquisto delle vetture e il realizzo di quattro colonnine per la distribuzione dell'idrogeno nelle quattro città capoluogoLe delibere presentate dall'assessore e approvate prevedono lo stanziamento di 4 milioni di euro per il settore “aria”

La Regione Abruzzo acquisterà venti auto Panda metan-idrogeno per i propri servizi e contribuirà alla realizzazione di quatto colonnine per la distribuzione delL'idrogeno nelle quattro città capoluogo di provincia.
Le novità sono parte integrante dei punti approvati ieri dalla Giunta regionale, su proposta delL'assessore L'Ambiente, nelL'ambito del Piano di qualità delL'aria.

La Giunta ha infatti dato il via libera ad interventi finanziari per oltre 14 milioni di euro rientranti nella biennalità 2006-2007 che vanno ad implementare il Piano triennale regionale.

"Si tratta di contributi finanziari importanti per alcuni progetti di natura ambientale – ha detto L'assessore L'Ambiente e Territorio Franco Caramanico -. Abbiamo puntato sul Piano di qualità delL'aria ma soprattutto su interventi finanziari per la valorizzazione della Costa teatina, in favore della quale sono stati stanziati 2 milioni di euro per L'acquisizione di una parte delle aree dalle Ferrovie dello Stato. Una risposta importante alle tante istanze che ci sono giunte dal territorio".

Le delibere presentate dL'assessore e approvate prevedono lo stanziamento di 4 milioni di euro per il settore "aria", nel quale è inserito anche L'acquisto delle autovetture metan-indrogeno.

La nuova “Panda” in particolare, l’originale versione Natural Power, si pone l’obiettivo di essere il nuovo punto di riferimento nel panorama delle vetture per la mobilità urbana sostenibile. Senza contare che “Panda Panda” è ancora più innovativa perché supera i compromessi tipici delle auto a metano. Infatti, nel pianale, derivato dalla versione 4×4, sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri. I due serbatoi così inseriti offrono la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (oltre 200 litri con i sedili posteriori in posizione normale).
M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon