l'operazione ha un carattere fortemente innovativo per il contesto dei trasporti calabresiRilevanti vantaggi in termini di miglioramento dei servizi, realizzo economie di scala fra gli obiettivi dei fondatori
E' nata L'Atpc “Azienda per i Trasporti nella Provincia di Cosenza”.
A realizzare la società a responsabilità limitata denominata hanno pensato Ferrovie della Calabria e Amaco, l’azienda dei trasporti del Comune di Cosenza.
La società, come precisano i fondatori, si propone di realizzare, prioritariamente, una gestione unitaria dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma precedentemente eserciti dai soci nella provincia di Cosenza.
Contestualmente è stata formalizzata un’intesa anche con “Consorzio Autolinee” e SAJ per ampliare la compagine sociale con l’ingresso, a breve, anche di queste aziende.
Per dare immediata operatività alla nuova azienda provinciale le parti hanno stabilito che, entro il 31 ottobre 2008 verranno conferiti i rispettivi rami di azienda con L'avvio della gestione unitaria dei servizi.
L’operazione, di cui viene fatto rilevare il carattere fortemente innovativo nel contesto dei trasporti calabresi, comporterà, come tengono a precisare i fondatori, rilevanti vantaggi in termini di forte miglioramento dei servizi offerti nella provincia e nell’area urbana di Cosenza oltre a realizzare economie di scala in un nuovo contesto aziendale che sarà in grado di affrontare con competitività le prossime sfide di mercato.
La nuova società che ha sede legale a Cosenza è amministrata da un cda composto dai vertici delle due aziende socie. Marco Scali è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione, Francesco Cribari sarà l’amministratore delegato della società, Giuseppe Lo Feuro è stato nominato di comune accordo dai soci nel Consiglio di amministrazione.
"La costituzione della nuova azienda di trasporto provinciale, denominata Atcp, è un elemento di grande valenza strutturale per L'organizzazione della mobilità sul territorio provinciale.
L'augurio è che a questa importante organizzazione pubblica presto aderisca qualche consistente socio privato che andrà a renderla ancora più competitiva e potenzialmente efficiente – ha sottolineato L'assessore provinciale ai Trasporti, Giuseppe Gagliardi -.
La sfida che ci attende per riorganizzare la mobilità sul territorio è di quelle che fanno tremare le vene ai polsi, non basta solo saper produrre una programmazione adeguata ed impartire indirizzi coraggiosi da parte delle istituzioni, L'operazione dovrà essere completata da assetti aziendali efficienti in grado di rinnovarsi e poter espletare sul territorio un servizio diverso.
Per questo motivo, anche altre aziende dovranno trovare la forza ed il coraggio di fare scelte strutturali innovative, e di questo io non dubito".
"Con la realizzazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical e con una auspicabile ripresa di un utile servizio sulle tratte ferroviarie provinciali, la rete dei trasporti potrà essere concretizzata con grandi vantaggi sociali, economici e culturali – prosegue Gagliardi -.
Per suo canto, la Provincia di Cosenza farà tutto quello che sarà possibile per sviluppare una mobilità moderna, sia interloquendo con la Regione e ponendosi da tramite per evidenziare a livello istituzionale regionale le esigenze del territorio, sia autonomamente, adeguando ed attivando, quando la normativa regionale glielo consentirà, il proprio Piano della Mobilità che, inserito nel contesto della programmazione futura che vede nella metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical il motore propulsore di razionalizzazione e ammodernamento, farà in modo di superare gli attuali problemi e proiettare un sistema moderno ed europeo". Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


