A fronte di due abbonamenti acquistati a prezzo intero, la famiglia potrà godere, nell’acquisto degli abbonamenti successivi, di sconti crescenti con l’aumentare della fascia chilometrica di percorrenza
Per le famiglie numerose viaggiare in autobus costa meno. Dopo il buon riscontro del 2007, torna infatti a settembre l’iniziativa promossa da Provincia di Parma, Tep e Rete provinciale per le famiglie che prevede importanti agevolazioni sulle tariffe dei servizi di trasporto pubblico. L’obiettivo rimane quello di garantire un concreto supporto economico ai nuclei familiari con almeno 5 componenti, per i quali il trasporto pubblico costituisce una voce di spesa particolarmente onerosa. Per questo la Provincia ha stanziato 20mila euro per l’introduzione di agevolazioni significative sulle tariffe dei servizi di trasporto pubblico.
L’iniziativa è stata presentata ieri nella sede dell’ente dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Tiziana Mozzoni, dall’assessore alla Viabilità Filippo Carraro, dal presidente di Tep Paolo Zbogar e dal vicepresidente di Tep Michele Rainieri.
A fronte di due abbonamenti acquistati a prezzo intero, la famiglia potrà godere, nell’acquisto degli abbonamenti successivi, di sconti crescenti con l’aumentare della fascia chilometrica di percorrenza. In pratica, una famiglia composta da 5 persone che sceglierà di muoversi con i mezzi pubblici potrà acquistare gli abbonamenti extraurbani o interurbani necessari risparmiando, nel complesso, fino a 728 euro.
“L’anno scorso abbiamo sperimentato questo servizio per la prima volta con un buon riscontro, per questo da settembre riattiveremo l’iniziativa con alcune rettifiche per agevolare sempre di più le famiglie numerose”, ha detto l’assessore Mozzoni.
“Il nostro obiettivo è sia quello di dare un sostegno alle famiglie con almeno cinque componenti, che nel nostro territorio sono oltre 4500, sia facilitare e invogliare all’utilizzo del trasporto pubblico. È un servizio in cui crediamo molto, per cui ci auguriamo che venga sempre più apprezzato dagli utenti”.
Le agevolazioni tariffarie saranno fruibili a partire dal mese di settembre “Stiamo proponendo l’iniziativa ora – ha aggiunto l’assessore – in modo che le famiglie si possano organizzare per i trasporti in vista del nuovo anno scolastico”.
Il progetto rientra in una politica complessiva di messa in campo di strumenti per agevolare le fasce più in difficoltà “Considerando quanto può incidere la spesa per gli abbonamenti dell’autobus sul bilancio famigliare, quello che presentiamo è uno strumento semplice ma realmente efficace per andare incontro alle necessità delle famiglie, che sempre più spesso hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese”, ha aggiunto l’assessore Carraro.
Potranno usufruire degli sconti soprattutto le famiglie con molti figli che scelgono di utilizzare l’autobus per andare a scuola: “Abbiamo messo in campo un servizio utile e orientato in particolar modo agli studenti che devono raggiungere le scuole di Parma – ha spiegato Rainieri -. “Il trasporto pubblico è il mezzo ideale per il trasporto di tutta la famiglia e l’iniziativa permette a Tep di avvicinarsi ancora di più a questa fascia di utenti.”
Il meccanismo per accedere al servizio è stato reso più semplice possibile “È sufficiente recarsi agli sportelli Tep e dimostrare l’appartenenza a un nucleo famigliare di almeno cinque persone attraverso un’autocertificazione o lo stato di famiglia – ha continuato Rainieri -. Gli abbonamenti acquistabili a tariffa agevolata sono quelli invernali extraurbani e interurbani, compresi quelli con origine o destinazione Parma, che consentono di viaggiare anche sull’intera rete urbana. Anche il meccanismo delle tariffe è semplice “Lo sconto che viene applicato – ha continuato – è proporzionale sia al numero dei componenti che alla fascia chilometrica da percorrere”.
Il progetto…
L’idea è nata dal gruppo di lavoro su tariffe e servizi della Rete provinciale per le famiglie, costituita nel 2004 dall’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia a partire dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale e culturale dell’associazionismo e del volontariato rivolto alla famiglia.
La Rete lavora attraverso un gruppo di coordinamento chiamato a riflettere sul “tema Famiglia” in senso ampio, trasversale ed onnicomprensivo, e due gruppi tematici dedicati a bisogni emergenti proposti dalle singole associazioni. Proprio all’interno di uno di questi gruppi, quello dedicato a “Tariffe e servizi”, le associazioni aderenti hanno proposto l’adozione di un progetto mirato in particolare al trasporto, a sostegno delle famiglie numerose; la sollecitazione è stata condivisa e raccolta dalla Provincia e da Tep, che hanno promosso agevolazioni tariffarie ridotte secondo una progressione di sconti negli abbonamenti annuali in ambito extraurbano e interurbano.
Istruzioni pratiche…
Per richiedere il rilascio degli abbonamenti a tariffa agevolata è sufficiente che il capo famiglia, o un familiare maggiorenne, si rechi agli sportelli Tep di piazza Ghiaia o di p.le Barbieri.
La condizione necessaria per ottenere l’agevolazione tariffaria è quella di essere componente di un nucleo familiare di almeno 5 persone, caso tipico due genitori con tre figli. Questa condizione deve essere dimostrata attraverso una autocertificazione o con lo stato di famiglia.
Al nucleo familiare verranno rilasciati tanti abbonamenti quanti sono i membri che ne fanno richiesta. I titoli di viaggio potranno avere percorsi differenziati tra loro, ma tutti avranno un unico numero identificativo riconducibile al capo famiglia: un “codice denominatore comune di riferimento” sia per l’emissione e la gestione tecnica dell’abbonamento stesso sia per forme di pagamento agevolate (es. Rid bancario).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti di Tep (www.tep.pr.it) o della Provincia di Parma ( www.sociale.parma.it – speciale Rete delle Famiglie) oppure contattare il Numero Verde 800 977 966, attivo dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 19.00. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


