Trasporti a misura d'ambiente

PERUGIA. TRASPORTI INNOVATIVI: LA REGIONE PARTECIPA BANDO UE PER VEICOLO ELETTRICO

PERUGIA. TRASPORTI INNOVATIVI: LA REGIONE PARTECIPA BANDO UE PER VEICOLO ELETTRICO

Mascio: “Il bando invita a presentare proposte per tutti i tipi di trasporto, ad eccezione di quello aereo e marittimo, sulle lunghe distanze e, in particolare, proposte di azioni in materia di carburanti puliti e alternativi per veicoli, e azioni in materia di energia efficiente di trasporto”

La Regione concorrerà, insieme ad altri partner istituzionali italiani e altri Paesi ad un bando per il finanziamento di studi sull’ottimizzazione e le potenzialità di uso e diffusione di un veicolo elettrico di ultima generazione.

L’avviso è previsto nell’ambito del “Programma Energia intelligente per l’Europa” e finanzierà la proposta progettuale di uno mezzo di trasporto di cose e persone, dotato di nuove batterie e ad elevata autonomia di funzionamento (150 chilometri circa senza ricarica).

“Il programma europeo Energia intelligente per l’Europa – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Mascio – ha come obiettivo la promozione della competitività delle imprese e tutte le forme di innovazione che utilizzano fonti energetiche nuove e rinnovabili in tutti i settori, compresi i trasporti. Il bando – ha spiegato – invita a presentare proposte che interessano tutti i tipi di trasporto, ad eccezione di quello aereo e marittimo, sulle lunghe distanze e, in particolare, proposte di azioni in materia di carburanti puliti e alternativi per veicoli, e azioni in materia di energia efficiente di trasporto”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon