Per tutti gli abbonati al servizio urbano di Verona arrivano le nuove card “intelligenti” al posto delle vecchie tessere di riconoscimentoIl sistema, come si accennava, sarà operativo a partire dal 1 ottobre
Dal 16 giugno parte il piano sostituzione tessere con il quale ATV chiede a tutti i propri abbonati di presentarsi nelle biglietterie aziendali per sostituire gratuitamente le attuali tessere di riconoscimento con le nuove MoVer Card. La necessità di dotare la propria clientela più fedele delle nuove card a microchip di tipo “contact-less” è infatti il primo, necessario presupposto per consentire ad ATV di attivare, dal prossimo ottobre, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica denominato MoVer, il marchio di ATV che da ora in poi sarà sinonimo di “Mobilità integrata Veronese”.
Questo ambizioso progetto, che ha richiesto tre anni di lavoro, quasi un anno di sperimentazione ed un investimento di circa un milione di euro, consentirà ai viaggiatori veronesi – una volta attivato – di dire addio al vecchio abbonamento cartaceo ed alla tessera di riconoscimento, che saranno sostituiti da un’unica tessera elettronica “intelligente”, su cui potranno essere caricati i consueti abbonamenti ed anche i principali titoli per un uso saltuario del mezzo pubblico, attraverso un “borsellino elettronico” che verrà caricato con importi variabili a seconda delle necessità.
Il sistema, come si accennava, sarà operativo a partire dal 1 ottobre 2008 su tutta l’area urbana di Verona ed è quindi necessario che per questa data, tutti i 25 mila abbonati al servizio urbano di Verona siano dotati delle nuove tessere.
“Rivolgiamo un appello ai nostri abbonati perché si affrettino fin d’ora a recarsi alle biglietterie di piazza Simoni e dell’Autostazione di Porta Nuova – sottolinea il presidente di ATV, Gianluigi Soardi – per procedere alla sostituzione gratuita delle tessere e dare tempo agli uffici di smaltire il lavoro evitando così il rischio che a settembre si creino lunghe code agli sportelli con i conseguenti problemi per la clientela. Certo, qualche disagio è da mettere in conto quando si affrontano cambiamenti di questa portata, ma occorre tener presente che l’adozione del sistema MoVer farà compiere al trasporto pubblico di Verona un grande passo in avanti verso l’Europa, dove tutte le principali città si sono mosse o si stanno muovendo in questa direzione. Una volta entrato a regime, avremo un sistema di bigliettazione più pratico da usare per i cittadini ed utilissimo per migliorare la gestione del servizio e delle tariffe. Ci aiuterà anche, attraverso il controllo sociale, a combattere il fenomeno dell’evasione, cercando di scoraggiare la cattiva abitudine di quanti viaggiano senza biglietto”.
“I vantaggi del sistema MoVer sono numerosi – aggiunge il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – sia per il viaggiatore che per l’azienda. Saranno eliminati gli abbonamenti cartacei facilmente deteriorabili, (non i biglietti di carta, che continueranno a funzionare) e sostituiti con una tessera che in futuro potrà essere utilizzata anche per altri servizi pubblici e privati, diventando potenzialmente la “tessera dei veronesi”. La ricarica, anche via internet, sarà più veloce, così come i controlli a bordo tramite il palmare in dotazione ai controllori, mentre potremo elaborare nuove politiche tariffarie più personalizzate a seconda del grado di utilizzo dei mezzi e procedere in modo più strutturato, ad una rapida integrazione con il servizio extraurbano. L’Azienda ricaverà, in particolare, una quantità di informazioni utili al miglioramento del servizio ottimizzato sulle reali esigenze della clientela. Da non sottovalutare infine la maggior sicurezza della tessera MoVer nei confronti di smarrimenti o furti. Come detto, il passo successivo sarà quello di estendere la bigliettazione contactless anche al servizio di trasporto della provincia ampliando così i benefici per il cliente e le opportunità di miglioramento della gestione per ATV”.
Da quando entrerà in funzione la tessera MoVer?
E’ importante ricordare che fino al 30 settembre di fatto non cambierà nulla dal punto di vista dell’utilizzo dei titoli di viaggio: la tessera MoVer dovrà essere usata fino a quella data solo per accompagnare l’abbonamento che dovrà ancora essere acquistato separatamente e sarà ancora cartaceo. Dal 1 ottobre il nuovo sistema di bigliettazione MoVer verrà attivato e gli abbonati dovranno utilizzare per i propri viaggi solo le nuove tessere sulle quali verranno direttamente caricati gli abbonamenti mensili e trasferiti gli abbonamenti annuali.
Cosa cambierà da quel momento?
Le novità principali sono date dal fatto che su tutta la rete urbana di Verona i titoli mensili e annuali potranno essere utilizzati solo attraverso la nuova tessera MoVer e che occorrerà convalidare la tessera ogni volta che si sale sull’autobus, anche se si è abbonati. Per fare questo sarà sufficiente passare in prossimità del validatore la tessera ad una distanza inferiore ai 6 cm.: ciò produrrà l’emissione sonora di un BIP e farà accendere la luce verde se l’abbonamento è valido oppure quella rossa se il titolo è scaduto.Manu Mich. – clickmobility.it