I tecnici hanno esaminato il sistema scambio/lanterna e tutti i meccanismi ad esso collegati, il tracciato della velocità del tram, e quelli dei passaggi precedenti l’incidente nel punto interessato, nonché il sistema di azionamento dello scambio posto a bordo del mezzo
E' stata esclusa qualsiasi ipotesi relativa al malfunzionamento dei sistemi: ieri la speciale Commissione tecnica d’indagine convocata a seguito dell’incidente in via Bligny, angolo via Ripamonti che ha visto coinvolti due tram in servizio rispettivamente sulle linee 9 e 29/30, ha concluso l’inchiesta avviata pochi minuti dopo l’evento.
I tecnici, coordinati dal direttore di esercizio Ettore Kluzer, hanno esaminato: il sistema scambio/lanterna e tutti i meccanismi ad esso collegati, il tracciato della velocità del tram, i tracciati dei passaggi precedenti l’incidente nel punto interessato, nonché il sistema di azionamento dello scambio posto a bordo del mezzo escludendo che quanto verificatosi possa essere causato da malfunzionamenti parziali o totali degli impianti.
La Commissione ha inoltre ribadito l’efficacia dei sistemi di sicurezza utilizzati nell’incrocio Bligny/Ripamonti, in linea con lo standard aziendale e con la normativa ministeriale.M. M. – clickmobility.it