Venti milioni di euro per il progetto messi a disposizione dalla RegioneA maggio la firma dell'accordo fra Regione, Provincia e Agenzia per la Mobilità metropolitana
Primo progetto sperimentale in Italia per il tram-treno sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice.
Ad annunciarlo L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, durante un incontro a Torre Pellice con gli amministratori locali, la comunità montana e i rappresentanti dei pendolari.
La Regione ha messo a disposizione 20 milioni di euro, reperiti dai fondi Fas (fondi europei per le aree sottoutilizzate). Queste risorse serviranno ad acquistare due mezzi per L'esercizio, più uno per le urgenze (costo circa 15 milioni di euro). I restanti 5 milioni saranno utilizzati per piccoli interventi sulla rete che deve essere adattata per i mezzi della tipologia tram treno.
Quello in Val Pellice sarà il primo progetto italiano di tram treno: questo comporterà L'omologazione e L'ingegnerizzazione dei mezzi. Entro il mezzo di maggio Regione, Provincia e Agenzia per la Mobilità metropolitana firmeranno un'intesa che conterrà un elenco di interventi urgenti sulL'infrastruttura, che riguardano soprattutto la modifica del piano del ferro, e formalizzeranno un nucleo di gara per procedere L'acquisto e L'omologazione dei mezzi.
Per quanto riguarda le modifiche di orario, l’assessore ha chiesto all’Agenzia per la Mobilità metropolitana di effettuare ulteriori verifiche presso Trenitalia sulla possibilità di raddoppiare il materiale rotabile a servizio della linea, in modo da poter migliorare l’offerta per i pendolari. Manu Mich. – clickmobility.it