I 7 Comuni dell'area promuovono interventi di riqualificazione e di potenziamento delle reti stradale, ferroviaria e metropolitana per migliorare mobilità e impatto ambientale Domani incontro a Villa Ghirlanda
Si rafforza la collaborazione intercomunale per gli interventi di riqualificazione e di potenziamento delle reti stradale, ferroviaria e metropolitana delL'area nord Milano.
Con L'appuntamento di domani a Cinisello Balsamo – ore so.30 – 22.00 a Villa Ghirlanda – proseguono gli incontri organizzati nelL'ambito delL'iniziativa "IL FUTURO DEL NORD MILANO. Cultura, Impresa, Verde, Salute, Mobilita, Casa" che, dal 18 ottobre al 3 dicembre, stanno caratterizzando i sette comuni coinvolti nel progetto. Si tratta di una mostra e di una rassegna di incontri pubblici che cercano di avvicinare tutti i cittadini al lavoro già svolto e condiviso dai sette Comuni e di spiegare questa nuova fase di programmazione e di sviluppo territoriale.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno a Sesto San Giovanni mercoledì 26 novembre, "Nuovi modelli per migliorare I'offerta abitativa accessibile nel Nord Milano" (Gran Hotel Villa Torretta, Via Milanese, 3), e mercoledì 3 dicembre, "Expo 20015: progetti, opportunità e prospettive per il Nord Milano" (Sala Consiglio, Piazza della Resistenza, 3).
I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, con un flusso complessivo di 218.000 spostamenti pendolari giornalieri, registrano un livello di pendolarismo fra i più alti della provincia di Milano, dopo Milano città (1 milione di spostamenti) e I'area di Monza e Brianza (304.000 spostamenti).
Con circa 200 km di rete stradale, 10 km di rete ferroviaria e 5 km di metropolitana, il Nord Milano è uno dei territori milanesi con maggiore dotazione infrastrutturale, sia per la viabilità stradale, sia per il trasporto pubblico su ferro. Tuttavia, gli elevati livelli di congestione della rete stradale e L'insufficiente offerta di servizi di trasporto pubblico rendono L'accessibilità e la mobilità delL'area particolarmente difficoltosa e penalizzano la sua qualità ambientale.
I progetti e gli interventi infrastrutturali previsti o programmati nel Nord Milano sono numerosi ma solo per alcuni di loro sono stati individuati dei finanziamenti.
Le sette amministrazioni comunali, attraverso la Conferenza del Nord Milano e con il supporto di Milano Metropoli e della Provincia di Milano, hanno deciso di rafforzare la collaborazione intercomunale sia per identificare opere strategiche e necessarie per lo sviluppo futuro delL'area, sia per avviare un'azione comune presso i diversi livelli istituzionali competenti affinché vengano finanziate e realizzate. La collaborazione intercomunale sarà inoltre fondamentale per realizzare un efficace monitoraggio sui tempi, sulla sostenibilità e sugli impatti dei grandi cantieri.
Prioritarie sono le opere infrastrutturali che servono ad avvicinare e migliorare la connessione del Nord Milano con L'area Expo 2015 (Rho Pero) e per le quali è stato già previsto il finanziamento: il potenziamento della provinciale 46 Rho-Monza, L'estensione della linea MM1 Monza – Bettola, la nuova linea MM5 Garibaldi – Bignami – Monza. Altri interventi necessari per il territorio che i Comuni del Nord Milano sostengono e cercano di favorire sollecitando opportuni finanziamenti sono: il potenziamento della tratta ferroviaria Milano – Monza, della Metrotranvia di Limbiate, della linea FN della Brianza e della superstrada ex SS5 Milano – Meda (tra Cesano Maderno e Cormano); la riqualificazione della Metrotranvia Milano – Desio – Seregno e della SP5; la realizzazione del nodo di interscambio Monza – Bettola e della nuova stazione FS di Sesto san Giovanni. I Comuni si sono già attivati, inoltre, per promuovere interventi nelL'ambito della mobilità sostenibile, come il progetto sviluppato dai parchi del Nord Milano "4 parchi su 2 ruote" che prevede servizi di bike sharing e la realizzazione di bici-stazioni e di percorsi intercomunali di mobilità dolce che intercettino lungo il loro tragitto nodi di interscambio modale, eccellenze territoriali, insediamenti e aree commerciali, servizi di pubblica amministrazione di rilevanza sovra comunale. Questi e altri progetti saranno approfonditi domani a Cinisello Balsamo nelL'ambito di un incontro pubblico promosso dai sette Comuni. Ospitati dal sindaco di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, partecipano all’incontro gli assessori della Provincia di Milano Matteo Mauri – Assessore alla Casa, Città metropolitana, Semplificazione e Innovazione – e Paolo Matteucci – Assessore alla Viabilità, Opere pubbliche stradali, Mobilita e trasporti -, Luigi Vimercati, Senatore PD, Commissione Lavori Pubblici e Trasporti, Luciano Minotti, Direttore Centrale Trasporti e Viabilità della Provincia di Milano, Antonio Rugari, Presidente del Consorzio Trasporti Pubblici Nord Milano, Roberto Imberti, Vicesindaco del Comune di Cinisello Balsamo e Fabio Terragni, Presidente di Autostrada Pedemontana SPA. Coordina I'incontro il giornalista del Corriere della Sera Ferdinando Baron.
– Scheda infrastrutture Nord Milano
– Mappa sistema infrastrutture Nord Milano
– Scheda Patto Nord Milano – Conferenza dei Cornuni Manu Mich. – clickmobility.it