Sindacati: "Invece dell'ennesima precettazione, ci aspettavamo dal ministro azioni a garanzia dei lavoratori e non accondiscendenti alle scelte del Gruppo Fs"

Roma. Trasporto ferroviario: Matteoli differisce sciopero, venerdì servizi regolari

Roma. Trasporto ferroviario: Matteoli differisce sciopero, venerdì servizi regolari

Matteoli: “Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”

Con propria ordinanza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, in attuazione dell’art. 8 della Legge 146/90 e successive modifiche, ha ordinato il differimento ad altra data degli scioperi nel settore ferroviario indetti  per venerdì.
"Il provvedimento – spiega il ministro Matteoli – si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".

"Per la terza volta il ministro Matteoli ci precetta per lo sciopero da noi proclamato nel pieno rispetto delle regole contro il licenziamento del macchinista e Rls Dante De Angelis – spiegano in una nota i Ferrovieri delL'Assemblea Nazionale che avevano proclamato sciopero per il 28 novembre -.
Tre precettazioni: 26 settembre, 29 ottobre e da ultima quella per lo sciopero del 28 novembre. Si tratta di una azione di una violenza inaudita, il ministro con un atto amministrativo di fatto sta aggredendo ed annullando il diritto di sciopero, conquista di civiltà e patrimonio di tutti i lavoratori".

"Invece delL'ennesima precettazione, ci saremmo aspettati dal ministro azioni a garanzia dei lavoratori e non accondiscendenti alle scelte del Gruppo Fs. Scelte, che rappresentano un continuo ed inaccettabile attacco alle liberta' sindacali, ai diritti dei lavoratori e di tutti i cittadini. Se il ministro voleva scongiurare lo sciopero sarebbe stato sufficiente che le Ferrovie dello Stato ritirassero il licenziamento del nostro compagno Dante De Angelis, 'colpevole' di aver svolto il ruolo di Rappresentante alla Sicurezza".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon