Tra maggio e settembre del 2007 Mobilcard aveva toccato quota 48mila, ma quest’anno si è registrato un vero e proprio boom: le tessere vendute, che danno diritto a utilizzare per un arco di tempo limitato tutti i mezzi pubblici, sono quasi raddoppiate, raggiungendo quota 86mila
Continua, anno dopo anno, il successo di Mobilcard.
Un unico documento di viaggio per scoprire L'Alto Adige in un modo completamente nuovo: lasciando la propria auto a casa o in albergo, e utilizzando i mezzi pubblici. Questo il concetto di fondo della Mobilcard, nata nel 2006 e che nei primi anni di vita ha riscontrato un grandissimo successo.
"Siamo passati dalle 11mila tessere vendute della prima stagione – sottolinea L'assessore provinciale Thomas Widmann – alle 48mila dello scorso anno, sino a raggiungere le 86mila del 2008. Il merito di questi risultati è di un'offerta che è stata costantemente ampliata e diversificata per venire incontro alle esigenze di turisti e residenti"
Oltre alla Mobilcard Alto Adige 7 giorni e alla Mobilcard Alto Adige 3 giorni, che consentono di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della provincia, sono state create le carte di zona: la Mobilcard Ovest, che va da Passo Resia a Bolzano, la Mobilcard Centro, che va dal Brennero e Salorno (comprese Merano e il capoluogo) e la Mobilcard Est, che parte da San Candido per finire a Bolzano. Oltre che su autobus extraurbani, treni regionali e ferrovia della Val Venosta, le tessere sono utilizzabili sui bus urbani di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, nonchè su trenini, funicolari e funivie.
"In tutto L'arco alpino – conclude L'assessore alla mobilità Thomas Widmann – non esiste un'offerta così ampia e completa per quanto riguarda il trasporto pubblico, e in futuro puntiamo ad ampliarla ulteriormente coinvolgendo musei e parchi naturali. I turisti che arrivano in Alto Adige hanno dimostrato di rinunciare volentieri a spostarsi con la propria automobile, preferendo utilizzare i mezzi pubblici".Manu Mich. – clickmobility.it