Sono Milano e Roma le città metropolitane con la rete di tpl più capillare. E sono ancora le due metropoli insieme a Venezia a registrare il numero annuo di passeggeri nei trasporti pubblici per abitante più alto tra le 11 città prese ad esempio, con valori pari rispettivamente a 634, 604 e 491 passeggeri per abitante
Le città sono il motore per fare crescere l’Italia. A Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia si realizza complessivamente oltre un quinto (21,16%) dell’intero PIL nazionale. Milano e Roma contribuiscono da sole per il 12,5%, e rappresentano anche il 60% del PIL delle 11 città metropolitane. Ed è un motore che gira a pieno regime: nel periodo 1998-2005 il PIL complessivo delle 11 città è cresciuto, su base annua, del 4,5%, un incremento superiore di circa 1 punto percentuale rispetto al PIL nazionale (+3,6% crescita su base annua).
La situazione richiede l’avvio urgente di politiche urbane, nazionali e locali, con investimenti concreti necessari per accompagnare le città, e il Paese, a superare le sfide poste dalla globalizzazione e dall’attuale crisi economica internazionale. E’ il quadro che emerge dal Rapporto 2008 realizzato da Cittalia – Fondazione ANCI ricerche e presentato ieri a Milano presenti Letizia Moratti, sindaco di Milano, Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente di Anci nazionale e Pierciro Galeone, segretario generale di Cittalia.
Un rapporto dettagliato che lascia ampio spazio anche a infrastrutture e trasporto pubblico.
I trasporti e la mobilità – si rimarca nel rapporto – rappresentano una delle sfide più importanti delle grandi città metropolitane non solo in Italia, ma in tutta Europa e nel resto del mondo.
I diversi gradi di dotazioni materiali delle nostre città evidenziano come, se da un lato esse siano “l’infrastruttura” portante della crescita del paese, dall’altro si rafforzi l’urgenza di intervenire con politiche di infrastrutturazione nuove e capillari. Non a caso, nonostante i molti progetti di potenziamento delle tratte metropolitane esistenti nel nostro Paese, si possono stimare (nel 2004) circa 144 km di rete complessiva, contro i 480 Km del Regno Unito, i 349 km della Spagna e i 322 km della Francia. Nel confronto europeo, Milano è la prima realtà italiana per dotazione di linee metropolitane, con poco più di 74 km contro i 408 di Londra, gli oltre 200 km di Parigi e i quasi altrettanti di Madrid.
Sono Milano e Roma le città metropolitane con la rete di tpl più capillare. E sono ancora le due metropoli insieme a Venezia a registrare il numero annuo di passeggeri nei trasporti pubblici per abitante più alto tra le 11 città prese ad esempio, con valori pari rispettivamente a 634, 604 e 491 passeggeri per abitante.
infrastrutture e trasportiManu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


