Trasporto pubblico locale e processo di liberalizzazione del settoreConfronto a tutto campo sul nuovo quadro normativo del tpl
L’assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana, in collaborazione con Federmobilità e con l’Autorità Garante per la Concorrenza, ha organizzato il Seminario “Obblighi di servizio pubblico, Gare e Concorrenza nel Trasporto Pubblico Locale”.
Il seminario si svolgerà a Palermo il 26 Settembre 2008, presso la sala conferenze della Azienda Siciliana Trasporti – Via Caduti senza Croce n. 28.
Come è noto, sono state apportate novità significative al quadro normativo del tpl, relativamente al processo di liberalizzazione del settore, con la recente legge di conversione, n. 133 del 2008, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante: “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
Più specificatamente, all’art. 23-bis ”Servizi pubblici locali di rilevanza economica” sono state individuate le norme applicabili in via generale per L'affidamento di tutti i servizi pubblici locali, di rilevanza economica, in materia di rifiuti, trasporti, energia elettrica, gas e acqua che, con specifici regolamenti, dovranno essere armonizzate con quelle di settore entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.
Sull’argomento Federmobilità, in collaborazione con l’Autorità Garante per la Concorrenza, ha organizzato alcuni incontri di approfondimento (a Roma, Torino, Cosenza,Venezia) al fine di contribuire a fornire una visione complessiva della questione attraverso una attenta valutazione dei profili di maggiore criticità che, ad oggi, sono emersi dall’esperienza italiana in tema di gare.
programma…Manu Mich. – clickmobility.it