Confermato il primato nazionale di Asm Venezia per l'utilizzo del servizio

Venezia.  Il car sharing si prenota con un click: L'Asm predispone prenotazione via internet

Venezia.  Il car sharing si prenota con un click: L'Asm predispone prenotazione via internet

Asm: «Il servizio si è rivelato utile anche come sostituto delle vetture di servizio che di solito le piccole aziende tengono a disposizione dei dipendenti»Il numero dei contratti sottoscritti è passato dai 2.518 del gennaio 2008 ai 2.828 del mese di novembre, registrando un incremento di oltre il 20%

Car sharing 2009: da oggi L'auto si prenota con un click. Lo annuncia Asm, L'Azienda Servizi e Mobilità del Comune di Venezia che, accanto al call center tuttora attivo, ha predisposto un sistema di prenotazione via internet, una comodità in più sulla quale gli utenti possono contare. Il sistema diventa quindi più agile e veloce.
Diversi sono anche i vantaggi che porta con sé: oltre alla rapidità offerta dal mezzo informatico, grazie a questo sistema alcune vetture possono essere prenotate con un anticipo fino a 48 ore, consentendo così una disponibilità ancora più puntuale e sicura rispetto al passato.

L'auto si può prenotare da qualsiasi computer, da casa o dal lavoro, inserendo i propri dati, oppure dal terminale che Asm ha messo a disposizione già da oggi nella sede del garage comunale di Venezia, e collegato con il sito dedicato.

Il sito a cui collegarsi è www.icsprenoto.it.
Una volta entrati nel sito, compare una schermata con i nomi delle città in cui è attivo il servizio; quindi si seleziona «Venezia» e compare una «maschera» in cui vengono richiesti i dati delL'utente. A questo punto si inseriscono il numero cliente (in sostanza il codice utente reperibile sul frontespizio della copia del contratto) e la password (quella iniziale è 1234, ma deve essere ovviamente cambiata e personalizzata subito dL'utente). Ed ecco: si può prenotare.

Asm Venezia conta sulla praticità di questo nuovo sistema per incrementare il numero degli utenti, confermando così la propria leadership nelL'utilizzo del servizio car sharing, già in costante crescita. Il numero dei contratti sottoscritti (ognuno dei quali prevede almeno due utilizzatori) è infatti passato dai 2.518 del gennaio 2008 ai 2.828 del mese di novembre dello stesso anno, registrando un incremento nelL'utilizzo della flotta di oltre il 20%. Dalla data di istituzione del car sharing, i contratti sono cresciuti progressivamente in questa misura: nel 2003 erano 714; nel 2004 sono diventati 961; nel 2005 se ne registravano 1.415; nel 2006 erano saliti a 1.018; nel 2007 erano ben 2.741 contro i 1.553 di Milano, i 704 di Roma e i 1.055 di Bologna; a novembre 2008 il numero dei contratti è salito a quota 2.828.

«Il servizio di car sharing – dichiara L'azienda – si è rivelato utile anche come sostituto di quelle vetture di servizio che di solito le piccole aziende tengono a disposizione dei dipendenti. Facciamo il caso di una piccola azienda della terraferma che mette la tessera a disposizione dei dipendenti per piccoli spostamenti: spende 500 euro L'anno, mediamente. Invece un privato che percorra circa 4mila chilometri L'anno con L'auto (sempre in car sharing), per spostamenti medio-brevi qui in città, spende sui 2mila euro L'anno, tutto compreso, anche con L'abbonamento».M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon