Prevista l'estensione del dispositivo sulla flotta aziendale GTT

Torino. Risparmio ed ecologia: in città i primi due autobus di linea con il dispositivo "Stop & Start

Torino. Risparmio ed ecologia: in città i primi due autobus di linea con il dispositivo "Stop & Start

La sperimentazione partirà entro metà marzo nel servizio con passeggeri. Dall’1 al 3 marzo sarà impiegato un bus con il nuovo sistema per la Conferenza EMEC 2009 al LingottoIl motore si spegne automaticamente quando il veicolo si ferma

Risparmio e ecologia sono le caratteristiche dei primi 2 autobus di linea in Italia con il dispositivo Stop & Start, che inizieranno a svolgere il normale servizio passeggeri a Torino entro la metà di marzo.
Al termine della fase sperimentale, se i risultati si confermeranno positivi, si prevede  di estendere progressivamente il dispositivo a una parte della flotta autobus aziendale.

Come funziona il dispositivo Stop & Start? Gli autobus sono dotati di un impianto “intelligente”, in grado arrestare il motore ogni qual volta il veicolo si trova in condizione di arresto momentaneo: dalla sosta alle fermate, ai semafori. Al conducente basta premere l’acceleratore perché l’autobus si rimetta in moto.

Per aumentare l’efficacia dell’avviamento, è stata aggiunta un’altra applicazione altamente tecnologica quale l’utilizzo dei “Supercapacitori” in grado di immagazzinare un’altissima quantità di energia e di restituirla in solo qualche centesimo di secondo, garantendo sempre la corrente necessaria per tutti gli avviamenti motore.
L’insieme di tutte queste tecnologie, del tutto innovative, permette sia un risparmio di carburante, sia una riduzione di emissioni di CO2 e di conseguenza un minor livello di inquinamento atmosferico ed acustico.
Stop & Start, inoltre, riduce sensibilmente, grazie all’arresto momentaneo del motore, le vibrazioni dei veicoli in fermata, migliorando il confort a bordo dei mezzi e riducendo la rumorosità percepita all’esterno.

In occasione della conferenza EMEC 2009, che quest’anno si tiene a Torino, dall’1 al 3 marzo, al centro congressi Lingotto, GTT metterà a disposizione uno degli autobus dotati del sistema Stop & Start. L’EMEC (European Meetings and Events Conference) è il più importante evento di formazione all’interno dell’industria congressuale europea.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon