Parte integrante del Corridoio transeuropeo 1 che collegherà il Nord e il Sud dell’Europa attraverso l’asse Berlino – Monaco – Verona – Roma – Napoli – Palermo, la linea Bologna
Parte integrante del Corridoio transeuropeo 1 che collegherà il Nord e il Sud dell’Europa attraverso l’asse Berlino – Monaco – Verona – Roma – Napoli – Palermo, la linea Bologna – Verona, insieme alla linea AV/AC Milano – Bologna, è il crocevia con il Corridoio 5 che, attraversando la Pianura padana, unirà l’Ovest all’Est del Continente europeo, partendo da Lisbona per arrivare a Kiev.
Con il raddoppio della Bologna – Verona due i vantaggi:
– possibilità di aumentare la capacità di trasporto della linea, che potrà ospitare fino a 240 treni al giorno;
– riduzione dei tempi di viaggio di 35 minuti fra i due Capoluoghi regionali. Saranno così potenziati i collegamenti tra Nord e Sud, rendendoli più veloci e integrati con il resto della rete ferroviaria del Paese.
Ospiti del viaggio inaugurale sul Frecciargento, l’assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, il presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi accompagnati dall’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e dal presidente Innocenzo Cipolletta.
Partito da Bologna, dopo i saluti del presidente della Provincia e del sindaco Flavio Delbono, il treno in un’ora ha raggiunto il Quadrante Europa di Verona accolto dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, dal sindaco di Verona Flavio Tosi e da Silvio Rocca presidente di Quadrante Europa Terminal Gate.
Quadrante Europa Terminal Gate è la nuova area di 50mila mq – suddivisa in due settori per lo stoccaggio e la movimentazione di casse mobili e container, dotato di cinque binari, lunghi complessivamente 3mila metri, serviti da 3 moderne gru a rotazione completa – che si aggiunge alle altre già operative dell’Interporto di Verona facendone il più moderno hub merci europeo e un punto fermo per L'organizzazione della raccolta e la distribuzione delle merci in Europa.
Posto L'incrocio delle autostrade del Brennero e Serenissima nonché L'incrocio delle linee ferroviarie Verona – Brennero e Milano – Verona – Venezia, collegato direttamente con l’aeroporto di Villafranca, Quadrante Europa Terminal Gate rappresenta il crocevia ideale per il trasporto merci stradale, ferroviario ed aereo, nazionale ed internazionale. In particolare l’interporto gestisce i traffici merci internazionali provenienti o diretti al Centro-Nord Europa attraverso il Brennero, i traffici da e per la Francia e la Spagna e per i Paesi delL'Est europeo. Con la missione di promuovere lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti intermodali dell’interporto, nel 2005 è stata creata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e dal Consorzio ZAI (costituito da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Verona con partecipazione paritetica) la società Quadrante Europa Terminal Gate, partecipata in modo paritario al 50 per cento.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


