Le organizzazioni sindacali hanno concluso la presentazione alle controparti della proposta del 23 settembre, completando l'intero capitolo contrattuale sul sistema delle relazioni industriali. Le datoriali si sono riservate una valutazione compiuta da esprimersi successivamente ad un nuovo passaggio negoziale sul tema del mercato del lavoro
Riflettori ancora puntati sul CCNL Mobilità.
Le parti sono tornate ad incontrarsi i giorni scorsi presso la sede di Federtrasporto, segnando un'ulteriore tappa nel percorso riservato alla trattativa sul nuovo CCNL della Mobilità.
I sindacati hanno, in prima battuta, completato la presentazione alle controparti della proposta consegnata al termine delL'incontro tenutosi lo scorso 23 settembre.
Il nuovo stralcio di trattativa ha visto i sindacati impegnati ad illustrare la proposta relativa L'intero capitolo contrattuale sul sistema delle relazioni industriali.
L'illustrazione, nello specifico, ha fatto seguito a quella del 23 settembre, occasione in cui i sindacati si erano dilungati nel presentare dettagli relativi al campo di applicazione del nuovo CCNL e alle connesse ricadute che "le definizioni proposte sul campo di applicazione possono avere sulle altre tematiche contrattuali che, nel loro insieme, definiscono i principali aspetti pattizi di "clausola sociale" (appalti e cambio appalto, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, trasferimenti di azienda) – sottolineano i sindacati -.
Le associazioni datoriali presenti L'incontro – Anav, Ancp, Asstra e Federtrasporto – hanno ascoltato con attenzione riservandosi una valutazione compiuta sulle proposte sindacali da esprimersi successivamente ad un nuovo passaggio negoziale sul tema mercato del lavoro, relativamente al quale è stata confermata dalla stessa delegazione la presentazione di una nuova proposta in occasione del prossimo incontro, fissato per il 13 ottobre.
L'incontro del 13 ne seguirà un successivo mercoledì 14 con tutta probabilità per valutare L'andamento e lo stato del negoziato contrattuale avviato dopo il Protocollo ministeriale, dal 15 giugno scorso. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


