La Linea T1 presenta specificità che ne fanno una realizzazione per alcuni aspetti unica in Italia. La linea non è l'estensione di una rete esistente, né la trasformazione in metrotramvia di una linea ferroviaria ancora in esercizio, è una linea nuova che per di più attraversa due bacini del trasporto pubblico locale con competenze distinte e gestori diversi
La prima corsa della tramvia Bergamo-Albino è fissata per venerdi 24 aprile. Fino a maggio sarà operativa la tratta Bergamo-Alzano, mentre da giugno la tramvia arriverà ad Albino, il pieno regime sarà assicurato da settembre. L'opera fortemente voluta dalle amministrazioni locali bergamasche diventa finalmente una realtà.
La Linea T1 Bergamo-Albino presenta alcune specificità che ne fanno una realizzazione per alcuni aspetti unica in Italia.
Questa linea, infatti, non è L'estensione di una rete esistente, né la trasformazione in metrotramvia di una linea ferroviaria ancora in esercizio.
Pur riutilizzando il sedime della ex "Ferrovia della Valle Seriana", essa è invece una linea completamente nuova che per di più attraversa due bacini del trasporto pubblico locale con competenze distinte e gestori diversi:
– L'area urbana fino ad Alzano Lombardo, la cui competenza in materia di tpl è in capo al Comune di Bergamo ed il cui servizio è gestito da ATB Consorzio,
– L'area extraurbana gravitante su Albino la cui competenza è della Provincia di Bergamo ed il cui servizio è gestito dal Consorzio Bergamo Trasporti Est.
La Valle Seriana, si configura come "città lineare": la metrotramvia costituisce L'armatura portante del suo sviluppo basato sulla qualità. Il progetto, infatti, non si limita alla realizzazione della linea metrotramviaria: particolare attenzione è stata posta al suo inserimento nella realtà urbana, valorizzando L'ambiente con elementi architettonici di integrazione e riconoscibilità e facendo assumere alle aree circostanti le fermate un ruolo determinante e privilegiato.
Il 24 aprile 2009 sarà inaugurata l’opera e sarà attivato il servizio sulla prima tratta da Bergamo ad Alzano Lombardo. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile il tram sarà in funzione e liberamente accessibile per quanti vorranno conoscere da vicino il nuovo mezzo di trasporto.
Qualche numero:
– il tracciato della linea T1 Bergamo-Albino è di 12,5 km, con 16 fermate comprese le due stazioni di testa. La linea attrravresa i comuni di Bergamo, Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro e Albino interessando una popolazione di oltre 220.000 abitanti,
– il tempo di percorrenza della tratta Bergamo – Albino è di circa 30'. Da Bergamo a Torre Boldone basteranno 10',
– la velocità commerciale media sarà di 22 kmh, la massima sarà di 70 km/h; la tramvia viaggia in sede protetta con 30 attraversamenti a raso asserviti da semafori. Il passaggio del tram ai semafori si svolgerà in 15-22 secondi,
– sono previsti diversi parcheggi di interscambio lungo il percorso , nei comuni interessati,
– il 35% del sedime è in erba
– il costo delL'opera ammonta a circa 155 milioni di euro, pari a poco meno di 13 milioni di euro/km. Di questi, 30 milioni sono serviti L'acquisto di 14 treni Sirio. L'investimento è finanziato per circa il 50% dal Ministero dei Trasporti, mentre la Regione ha contribuito con circa 30 milioni. La parte rimanente è a carico dei soci sulla base delle quote societarie (Porivincia 45%, Atb Mobilità per conto del Comune 45%, Camera di Commercio 10%).
profilo Teb…Manu Mich. – clickmobility.it