Per l’Agenzia di valutazione finanziaria l’Atac ha prospettive finanziarie stabili. Essenziale la fiducia nella centralità dell’Agenzia nel piano di riassetto del trasporto romano. Prospettive stabili in linea con il Comune
Aumenta il rating a lungo termine di Atac Spa nelle valutazioni di Standard & Poor’s. L’Agenzia di valutazione finanziaria ha infatti confermato il suo giudizio positivo portandolo da A- ad A per il lungo termine.
Il risultato positivo, arriva sulla scia di quello riconosciuto al Comune di Roma, per il quale le aspettative positive sono legate alla capacità di ridurre i costi aumentando i ricavi. Nelle motivazioni che hanno portato all’aumento dell’indice di fiducia nei confronti dell’Agenzia per la Mobilità, emerge con evidenza la capacità finanziaria dell’azienda di migliorare gradualmente il proprio 'Margine operativo lordo', confermando il trend positivo ottenuto nel 2007, trainato dai maggiori ricavi nella vendita di biglietti (+10,3 milioni di euro) a fronte del mantenimento dei costi diretti ai livelli del 2007.
Il debito a fine 2008 viene considerato “basso” e l’84% di esso (160 milioni di euro nei confronti della Cassa Depositi e Prestiti) ha garanzie esplicite da parte del Comune. Capacità di controllo del debito netto, riduzione dei costi e aumento dei ricavi dovuti a opportune scelte di management, vengono quindi poste alla base della sostenibilità del processo di crescita dell’Agenzia. Secondo Standard & Poor’s, il trend verrebbe rafforzato dalla decisione di riorganizzare il comparto del trasporto pubblico locale avviato dall’amministrazione comunale con la scissione delle attività operative da quelle non operative, affermando la centralità di Atac Spa, anche in funzione della liberalizzazione del mercato.
Le prospettive stabili, si legge nella nota delL'Agenzia di valutazione, riflettono quelle attribuite al Comune di Roma e si legano anche al supporto straordinario dello Stato nei confronti del Comune stesso, nonché alla ripresa da parte della Regione Lazio di pagamenti più regolari verso il sistema del trasporto pubblico locale. Elementi che Standard & Poor’s valuta capaci di cambiare la qualità e la forma del supporto finanziario fornito dall’Amministrazione Comunale.
Il presidente e l’amministratore delegato di Atac Spa, Massimo Tabacchiera e Gioacchino Gabbuti, prendendo atto del riconoscimento da parte di Standard & Poor’s della buona gestione, fanno notare che “Tutto ciò ha generato ricavi da mercato superiori a 7 milioni di euro rispetto al 2007 con costi di gestione diminuiti e senza intaccare linee di credito concesse per circa 150 milioni di euro, fino ad oggi mai utilizzate”. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


