Borioli: “Avviata attività istruttoria di natura tecnico amministrativa, anche se è necessario che gli impegni assunti e le risorse necessarie per dar loro corso vengano al più presto individuate con certezza, nel loro sviluppo per il prossimo triennio. Ad aprile prima verifica con il ministro”
Priorità assoluta per il pacchetto del sistema ferroviario metropolitano, il completamento della linea 1 della metropolitana di Torino e il collegamento ferroviario Novara-Malpensa. Questo l’esisto del primo incontro tra Regione Piemonte e Ministero delle Infrastrutture, che si è svolto ieri pomeriggio a Roma, per l’attuazione dell’Intesa generale quadro sottoscritta lo scorso gennaio dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Obiettivo: la definizione di un quadro di programmazione delle risorse necessarie per dar corso agli impegni previsti.
“Naturalmente – ha spiegato l’assessore Daniele Borioli al termine dell’incontro – in questa fase si tratta di fare un’istruttoria di natura tecnico amministrativa, anche se è necessario che gli impegni assunti e le risorse necessarie per dar loro corso vengano al più presto individuate con certezza, nel loro sviluppo per il prossimo triennio.
Nel caso del prolungamento verso Bengasi della metro 1 e del collegamento ferroviario tra Novara e Malpensa – ha aggiunto – parliamo di opere per cui è già disponibile il progetto definitivo e per le quali i cantieri potrebbero aprire tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010; mentre per le opere del pacchetto da 300 milioni di euro, le progettazioni sono in corso e anche in questo caso si può imprimere un’accelerazione decisiva. Ricordo che per tutti questi interventi la Regione Piemonte è pronta a fare la propria parte nell’individuazione dei fondi per cofinanziare gli interventi”.
Ulteriore occasione di confronto ci sarà ad aprile, durante una visita che il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, sta programmando in Piemonte. “In quella circostanza – ha concluso Borioli – l’Intesa sarà oggetto di una ricognizione e di una verifica politico-istituzionale”. Manu Mich. – clickmobility.it