Borioli: “Stupisce che il Ministro dica che non ci sono risorse per il 2009 senza nemmeno dare garanzie di finanziamento per il 2010 e per il 2011. Mi domando che ne sarà degli 80 milioni per il collegamento ferroviario Novara-Malpensa e dei 200 che lo Stato si è impegnato a mettere sugli interventi di prima fase per intermodalità e sistema ferroviario metropolitano di Torino”
Sul prolungamento della Linea1 della metropolitana torinese è L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ad interrogarsi ed interrogare il governo sui finanziamenti.
"Ciò che emerge dL'audizione svolta ieri pomeriggio alla Camera dal Ministro Matteoli è francamente sconcertante. Non solo perché sembrerebbe smentire clamorosamente tutte le dichiarazioni degli esponenti del centro destra torinese rilasciate in questi mesi, ma anche perché sarebbe in palese contraddizione con gli impegni operativi determinati ieri con le strutture del Ministero nelL'attività di monitoraggio sulL'Intesa firmata il 23 di gennaio da Governo e Regione".
"A proposito della metropolitana di Torino verso piazza Bengasi solo martedì si è concordato infatti di fissare, a valle della chiusura della conferenza dei servizi da parte del Ministero, un incontro tra Regione, Comune e Gtt per condividere L'impianto finanziario della delibera da portare L'approvazione del Cipe. Stupisce che il Ministro dica in modo tranciante che non ci sono risorse per il 2009 senza nemmeno dare garanzie di finanziamento per il 2010 e per il 2011. A questo punto mi domando che ne sarà degli 80 milioni che servono per il collegamento ferroviario Novara – Malpensa e dei 200 milioni che lo Stato si è impegnato a mettere sugli interventi di prima fase per intermodalità e sistema ferroviario metropolitano di Torino (pacchetto 300 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Piemonte, ndr.).
Personalmente, ritengo inaccettabile un atteggiamento di chiusura di questo tipo e mi auguro che il Governo corregga rapidamente il tiro. Oltretutto noi abbiamo oggi la disponibilità della nostra quota di risorse che rischiamo di vedere vanificata se il Governo non farà la sua parte".M. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


