Regione Liguria e associazioni hanno predisposto un pacchetto di richieste che presenteranno al Governo nel corso della manifestazione Dallo stanziamento di nuove risorse al riequilibrio della frequenza dei treni ad alta velocità con quella dei convogli dei pendolari
Stanziare le risorse necessarie per garantire e migliorare il servizio ferroviario destinando a tal fine i 430 milioni di euro di risorse della Finanziaria, prevedere risorse aggiuntive per l’acquisto di materiale rotabile, riequilibrare la frequenza dei treni ad alta velocità con quella dei convogli dei pendolari, garantire l’intera detraibilità fiscale degli abbonamenti del trasporto pubblico locale, eliminare la diversificazione tariffaria.
Sono queste le cinque richieste che domani la Regione Liguria, rappresentata dall’assessore ai Trasporti, Enrico Vesco e le associazioni dei pendolari e dei consumatori presenteranno al Governo nel corso della manifestazione sul trasporto ferroviario regionale.
Un’iniziativa voluta dall’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco e dalle associazioni e comitati dei pendolari e dei consumatori per ribadire al Governo la necessità di ripartire al più presto le risorse statali per siglare il contratto di servizio e a Trenitalia di eliminare le diversificazioni tariffarie e garantire una maggiore frequenza dei convogli dei pendolari.
“Questa manifestazione – spiega l’assessore Vesco – ha un suo significato nell’unità di intenti tra Regione Liguria e pendolari che condividono una comune piattaforma programmatica”.
L’appuntamento è fissato alle 12 in piazza Montecitorio insieme anche agli assessori ai Trasporti di altre regioni che hanno già dato la loro adesione, quali l’Umbria, il Piemonte, oltre alla Provincia di Terni e numerose associazioni di pendolari non solo liguri.
“Contiamo di avere l’adesione anche di altre regioni – spiega Vesco – accanto ai parlamentari e ai consiglieri regionali e provinciali della Liguria che abbiamo invitato”.
“Abbiamo scritto anche al presidente del Consiglio, Berlusconi – continua Vesco – per informarlo della nostra manifestazione e contiamo pertanto di essere ricevuti da qualche esponente del Governo, tenendo conto che vi sono autorevoli esponenti liguri a capo delle commissioni Trasporti”. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


