Illustrato il progetto

Pescara. La Provincia punta L'agenzia della mobilità dell’area integrata Chieti-Pescara

Pescara. La Provincia punta L'agenzia della mobilità dell’area integrata Chieti-Pescara

De Dominicis, Pasquali, Giammorretti: “l'idea è stata sperimentata con successo altrove. Non vogliamo creare un nuovo ente, ma un consorzio gestito da amministratori comunali e provinciali. Vogliamo coinvolgere nel progetto i Comuni della costa, le Province di Chieti e Teramo: gli enti locali saranno tutti co-protagonisti”

E’ in arrivo l’Agenzia della mobilità dell’area integrata Chieti-Pescara. O meglio, questo è il nome che vorrebbero darle Giuseppe De Dominicis, presidente della Provincia di Pescara, Filippo Pasquali, presidente del consiglio provinciale, e Aurelio Giammorretti, consigliere provinciale del Pd e ideatore dell’iniziativa.

"L'idea di un'agenzia della mobilità è stata già sperimentata con successo in altri Comuni e Province. Siamo in tempi di riduzione dei costi della politica, e noi infatti non vogliamo creare un nuovo ente, bensì un consorzio che sarà gestito dagli stessi amministratori comunali e provinciali. Vogliamo coinvolgere in questo progetto tutti i Comuni della costa, da Pineto a Ortona, nonchè le Province di Chieti e Teramo: gli enti locali saranno tutti co-protagonisti".

L'agenzia della mobilità dovrà servire a effettuare un'attività seria di programmazione e controllo.
"Il territorio del centro della costa abruzzese – spiega ancora Giammorretti – è totalmente integrato, ma oggi non è possibile pianificare nulla che non sia a livello meramente comunale. L'agenzia dovrà servire a organizzare la logistica, perché questo significa dare un'ulteriore opportunità L'insediamento di attività produttive". Tra le funzioni che questa agenzia potrebbe avere, figura anche la programmazione del trasporto pubblico locale: "Montesilvano e Pescara – conclude Giammorretti – non si sono mai messe d'accordo sulla Strada Parco. Di tale questione, ad esempio, avrebbe potuto occuparsi L'agenzia della mobilità".

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon