l'iniziativa realizzata grazie all’accordo firmato da Provincia e aziende di tpl La Marca Spa, Atm Spa e Ctm spa

Treviso. “Progetto Over 70”: biglietti giornalieri a 1 euro per gli anziani

Treviso. “Progetto Over 70”: biglietti giornalieri a 1 euro per gli anziani

Muraro: “Nel trasporto il nostro impegno è forte, stiamo continuando le operazioni per portare alla realizzazione di un attore unico del trasporto pubblico locale, in modo da poter essere competitivi riguardo al futuro bando regionale”

Nuovo progetto nell’ambito dei trasporti in favore dei cittadini in età avanzata. È il “Progetto Over 70” che la Provincia di Treviso ha lanciato ieri in conferenza stampa. L’iniziativa vuole agevolare e incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblico extraurbani per gli ultrasettantenni della zona pedemontana della Marca Trevigiana. L’accordo è stato firmato tra la Provincia di Treviso e le aziende di trasporto pubblico locale La Marca Spa, Atm Spa e Ctm spa. Presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale ai Trasporti, Michele Noal, i direttori delle tre aziende coinvolte e i rappresentanti del Cupla, comitato pensionati lavoratori autonomi.

“Quello che presentiamo è un’ulteriore iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto di aiuto alle famiglie in questo periodo di crisi – ha spiegato Leonardo Muraro – dopo il blocco dei mutui casa per un anno e il fondo anticrisi, ora lanciamo questo biglietto agevolato per over 70 che garantirà, specie in questo periodo estivo, spostamenti agevolati. Nel trasporto il nostro impegno è forte, stiamo continuando le operazioni per portare alla realizzazione di un attore unico del trasporto pubblico locale, in modo da poter essere competitivi riguardo al futuro bando regionale”.

“Questa iniziativa è stata concordata con le aziende e vuole offrire un servizio a cittadini in età avanzata residenti in 45 comuni della pedemontana che potranno così usufruire, ad un costo simbolico di 1 euro, di trasporti lungo tutto l’arco extraurbano per tutta la giornata – ha aggiunto Michele Noal – abbiamo stimato oltre 45.000 abitanti che usufruiranno di questo servizio”.

Parte dunque un periodo di sei mesi di sperimentazione durante il quale le aziende si impegnano a rendere disponibili per gli utenti ultrasettantenni dei comuni pedemontani (Asolo, Borso del Grappa, Caerano San Marco, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Cornuda, Crespano del Grappa, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Follina, Fonte, Fregona, Giavera del Montello, Godega di Sant'Urbano, Maser, Miane, Monfumo, Montebelluna, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Orsago, Paderno del Grappa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, San Zenone degli Ezzelini, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto, Volpago del Montello) un biglietto speciale giornaliero al costo di 1 euro, utilizzabile dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20 nei giorni feriali e senza limitazioni nei giorni festivi.

I biglietti si potranno trovare in tutte le normali biglietterie. Al termine dei periodo di sei mesi di sperimentazione, sarà effettuata un’analisi sul numero di biglietti venduti per verificare la portata dell’iniziativa.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon