Attiva la versione aggiornata, in arrivo anche la nuova veste grafica e tecnologica del portale della Mobilità

Roma. Il sito di Atac guarda al futuro: nuove funzioni per il ‘Calcola percorso’

Roma. Il sito di Atac guarda al futuro: nuove funzioni per il ‘Calcola percorso’

Con un solo colpo di mouse si potrà accedere ad una assai più vasta platea di categorieInformazioni in cinque lingue per il “Calcola percorso”: informazioni sull’itinerario di andata e ritorno

Cambia, s’aggiorna e s’arricchisce il sito internet dell’Atac www.atac.roma.it. Da ieri è attiva la  nuova versione della funzione “Calcola percorso” – visualizzabile anche sui telefoni cellulari attraverso il servizio “Atac Mobile” – che consente agli utenti d’individuare, indicando i luoghi di partenza e arrivo, le linee di trasporto pubblico da utilizzare.
La novità, sviluppata anche grazie alle segnalazioni ed ai suggerimenti dei cittadini, riguarda innanzitutto la sezione “Calcola il ritorno”. Ora, dopo avere ottenuto le informazioni sull’itinerario d’andata, si possono subito avere, senza bisogno di chiudere e riaprire la funzione e d’indicare di nuovo partenza e arrivo, quelle sul percorso inverso. All’utente basta solo inserire la data e l’orario del viaggio. Sempre sulla stessa schermata, inoltre, attraverso un’ulteriore “finestra”, l’utente può modificare le opzioni di viaggio (ad esempio ferrovia metropolitana invece che bus) con uguale partenza e destinazione.
Maggiore risalto, poi, è stato dato ai Municipi della città ed ai Comuni della Provincia. Nella medesima sezione “Calcola percorso” compare un menu che consente di verificarne i confini.  

Il servizio “calcola percorso” è disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese).
Nel giro di qualche giorno, inoltre, saranno semplificate le informazioni relative agli indirizzi utili, in modo particolare quelle sulla sezione dedicata alla rivendita dei titoli di viaggio. Con un solo colpo di mouse si potrà accedere ad una assai più vasta platea di categorie. Ad esempio, cliccando su “Punti vendita Atac” si troveranno  le biglietterie,  le rivendite dei titoli di viaggio e di sosta e le biglietterie self service.

Anche il sito dell’Atac sta per adeguarsi ai progressi della tecnologia. E’ imminente, infatti, la conformazione al nuovo sistema web 2.0. Un’innovazione doverosa per le migliaia di cittadini – la media giornaliera è di 55.719 visitatori e di 245.665 pagine consultate – che ogni giorno si rivolgono al sito internet dell’Agenzia capitolina per la Mobilità.
Tutte le informazioni al numero di Atac Spa 06 57003, operativo tutti i giorni – 24 ore su 24 o sul sito  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon