Le prime analisi effettuate hanno evidenziato che questi filtri sono in grado di trattenere 8,24 grammi di polveri sottili al giorno. Pertanto, per ogni 100 autobus muniti di questo dospositivo, sarebbe possibile “risparmiare” all'ambiente 824 grammi di polveri sottili al giorno, pari a 3 quintali l'anno
Roma sperimenta il sistema Luft.
Alcuni bus romani monteranno un dispositivo per filtrare e abbattere le emissioni di polveri sottili, che sono tra i principali fattori di inquinamento ambientale, il Comune ha affidato la sperimentazione alla società Trambus.
Il sistema si avvale di un dispositivo che, installato sul tetto delL'autobus, aspira oltre 10mila metri cubi di aria ogni ora e la filtra, abbattendo le diverse polveri dannose per la respirazione, fino a una quota del 90% per le PM10. Il funzionamento del dispositivo si basa sulL'azione congiunta di elettrofiltri che isolano le microparticelle delle polveri delL'aria e degli altri inquinanti – segnatamente gli ossidi di azoto, di zolfo; gli Ipa e i pollini – e, successivamente, le abbattono tramite un sistema di ugelli, che spruzzano a pressione una soluzione salina a base acquosa, totalmente ecocompatibile.
La sperimentazione del sistema Luft è avvenuta su un bus da 12 metri, per 15 giorni, tra il 15 giugno e il 2 luglio. In questo lasso di tempo, la vettura ha percorso 2.448 km in 192 ore di servizio, ad una media di 13 km L'ora.
Le prime analisi effettuate hanno evidenziato che questi filtri sono in grado di trattenere 8,24 grammi di polveri sottili al giorno. Pertanto, per ogni 100 autobus muniti di questo dospositivo, sarebbe possibile "risparmiare" L'ambiente 824 grammi di polveri sottili al giorno, pari a 3 quintali L'anno.
L'amministrazione comunale, al fine di approfondire questi primi risultati, intende affidare L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale un'ulteriore analisi del sistema. Terminata questa fase di approfondimento è possibile prevedere L'impiego del Luft su alcune linee bus, privilegiando i collegamenti che insistono su direttrici stradali dove si rileva un intenso numero di passaggi e, quindi, un elevato inquinamento e garantendo al contempo una copertura quanto più possibile omogenea del territorio comunale.
Le linee individuate dL'Atac, rispondenti a questi criteri, sono le seguenti: 23 (largo S. Leonardo Murialdo – piazzale Clodio) 44 (via C. Montalcini – piazza Venezia) 46 barrato (via A. Barbato – via Paola) 61 (piazza R. B. Crivelli – piazza S. Silvestro) 71 (stazione Tiburtina – piazza S. Silvestro) 81 (piazza Malatesta – piazza S. Silvestro) 85 (via Rocca di Papa – piazza S. Silvestro) 88 (piazza Filattiera – piazzale Clodio) 170 (piazza delL'Agricoltura – stazione Termini) 280 (piazza Mancini – piazza dei Partigiani). Manu Mich. – clickmobility.it