Per la prima volta l’accordo, che disciplina il trasporto ferroviario locale, si basa sul catalogo fornito dalla società del Gruppo FS e avrà una durata di 6 anni, prorogabile al 2020. Buona parte della flotta sarà ristrutturata entro il 2011 con un investimento di 35 milioni di euro
Trenitalia e Regione Puglia hanno il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale.
L'accordo durerà fino al 2014 e sarà prorogabile al 2020, con la nuova formula 6 + 6, che consente il respiro necessario a pianificare in modo adeguato strategie di sviluppo e investimenti, a vantaggio del trasporto pendolare. Per la prima volta il Contratto si basa sul Catalogo dei servizi offerti da Trenitalia e prevede che, entro il 2011, la società del Gruppo FS investa 35 milioni di euro nel rinnovo della flotta. Mentre la Regione, per sostenere il volume di traffico di oltre 7 milioni di treni/km annui, erogherà nel 2009 circa 60 milioni di euro.
Obiettivo principale del Contratto di Servizio – firmato ufficialmente venerdì a Bari dall’assessore regionale ai Trasporti della Puglia Mario Loizzo, dall’ad del Gruppo FS Mauro Moretti e dall’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano – è il potenziamento dell’offerta ferroviaria regionale e l’incremento dei già positivi standard di puntualità (96,5 % nel 2008) e di qualità (gradimento sul viaggio 66,7%) dei treni pugliesi.
Fulcro delL'accordo, che fa tesoro delle esperienze precedenti e delle istanze degli utenti e delle associazioni dei consumatori, il miglioramento della qualità dei servizi. Il nuovo contratto prevede infatti una serie di standard qualitativi relativi a puntualità, affidabilità, pulizia, affollamento, comfort e informazione, ma anche sanzioni e premi. Sanzioni se i livelli stabiliti non saranno raggiunti nei tempi definiti; premi se invece gli obiettivi saranno raggiunti in anticipo.
Regione Puglia e Trenitalia si sono infine impegnate ad agevolare gli abbonati al trasporto regionale nell’utilizzo di treni a lunga percorrenza e, più in generale, a realizzare una maggiore integrazione fra le varie modalità di trasporto.
"Con questo contratto di servizio comincia la svolta strutturale della nostra regione". Così L'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo, ha commentato il nuovo accordo con Trenitalia per L'ammodernamento della flotta regionale e il miglioramento dei servizi.
"Cominciamo a mettere risorse per indicizzare i corrispettivi e il contratto di servizio vale sei anni, il che consente di fare investimenti – ha continuato Loizzo -. In cambio, abbiamo un contratto con L'avanzamento della consegna dei Vivalto. Ne sono già arrivati 3 e il quarto arriverà nei prossimi giorni". "Inoltre – ha ribadito – c'è un impegno di 35 milioni di euro per fare la ristrutturazione di oltre 70 carrozze". Questo significa che saranno ristrutturate radicalmente, rese confortevoli, efficienti e tutte dotate di aria condizionata.
Obiettivo questo particolarmente importante per i viaggiatori pugliesi. "Finalmente avanzeremo verso il completo condizionamento delle carrozze. Così – ha concluso Loizzo – cominceremo a strutturare un comfort che questa regione non ha mai conosciuto".
Il nuovo Contratto, che si prefigge l’obiettivo di potenziare l’offerta ferroviaria regionale e di elevare i positivi standard di puntualità (96,5 % nel 2008) e di qualità (gradimento sul viaggio 66,7%*), già raggiunti dai treni pugliesi gestiti da Trenitalia, mette in riga tutta una serie di punti, vediamoli nel dettaglio.CORRISPETTIVI
A fronte di un volume di traffico di oltre 7 milioni di treni/km annui, la Regione erogherà un corrispettivo di circa 60 milioni di euro, IVA compresa, per il 2009 (che sarà poi adeguato al tasso di inflazione).
INVESTIMENTI
È prevista la ristrutturazione, entro il 2011, di 76 carrozze per un investimento di 35 milioni di euro a carico di Trenitalia, reso possibile dalla durata pluriennale del contratto di servizio.
IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI
Al centro dell’accordo è stato posto il miglioramento della qualità dei servizi di trasporto, facendo tesoro delle esperienze precedenti e delle istanze degli utenti e delle associazioni dei consumatori.
Il contratto stabilisce una serie di standard qualitativi relativi a puntualità, affidabilità, pulizia, affollamento, comfort e informazioni. Tali standard dovranno essere raggiunti entro intervalli temporali predeterminati.
• Puntualità
Nel 2009 il 97% dei treni dovrà arrivare a destino all’orario programmato.
• Affidabilità
La Regione non pagherà i corrispettivi relativi ai treni cancellati per responsabilità di Trenitalia.
• Pulizia
Dovranno essere soddisfatti gli standard del contratto di pulizie dei treni.
• Affollamento
Saranno garantiti i posti offerti previsti dal contratto.
• Comfort
Dovrà essere garantita la piena funzionalità di porte, servizi igienici, sedili, impianti di illuminazione, informazione, climatizzazione.
• Informazioni alla clientela
Dovranno essere fornite informazioni complete e tempestive sia in treno e sia nelle stazioni (bacheche), riguardanti l’orario, le variazioni al servizio, le tariffe e le modalità di acquisto dei biglietti.
SANZIONI MA ANCHE PREMI
Il contratto prevede sanzioni nel caso di mancato raggiungimento degli standard qualitativi, ma anche premi nel caso gli obiettivi siano raggiunti in anticipo sui tempi stabiliti.
MONITORAGGIO E REPORT ALLA REGIONE
Il contratto stabilisce che i dati sul monitoraggio dei servizi siano pubblicati con continuità dalla Regione, in modo da rendere informati gli utenti sull’andamento dei servizi stessi, mentre ogni mese Trenitalia dovrà inviare un report alla Regione con l’indicazione di tutti i reclami ricevuti e le iniziative intraprese per la risoluzione dei problemi che si saranno eventualmente verificati.
ACCORDI COMMERCIALI
Sono previsti specifici accordi tra Trenitalia e Regione per agevolare gli abbonati del trasporto regionale nell’utilizzo di treni della lunga percorrenza
Regione Puglia e Trenitalia sono impegnate a realizzare una maggiore integrazione fra le varie modalità di trasporto.
SVILUPPO OFFERTA
Il nuovo orario di Trenitalia (Gruppo FS), che entrerà in vigore il prossimo 14 giungo, introdurrà interessanti novità per venire incontro alla crescente domanda di mobilità dei viaggiatori pugliesi:
• 20 treni effettuati con Vivalto (2 Bari – Barletta, 6 Bari – Lecce, 6 Bari – Foggia, 2 Lecce – Foggia e 4 Bari – Taranto);
• nuova coppia di treni sulla linea Barletta – Spinazzola che si aggiungono ai 10 treni nuovi attivi dal 16 febbraio 2009;
• dal 1 luglio al 30 agosto circoleranno treni “estivi” da Bari a Fasano, treni festivi “shopping” da Bari a Molfetta;
• nuovo collegamento diretto Foggia – Bari – Taranto – Lecce e ritorno.
Manu Mich. – clickmobility.it