TPM ceduta al gruppo ATM

Monza. I Trasporti Pubblici Monzesi (TPM) passano a NET

Monza. I Trasporti Pubblici Monzesi (TPM) passano a NET

Mariani: “Questa è per Monza un’operazione storica che permetterà un risparmio di circa 3 mln e mezzo di euro all’anno, denaro pubblico che potrà essere impiegato per servizi e opere per i cittadini. Quello di ieri sera è senza dubbio uno dei passaggi chiave del nostro quinquennio amministrativo. Il ramo d’azienda di TPM causava, infatti, alle casse comunali una perdita mensile di circa 300 mila euro”

Soddisfazione dell’amministrazione comunale per la cessione del ramo d’azienda di TPM riferito ai trasporti pubblici locali a NET (gruppo ATM).

L'operazione è stata sancita i giorni scorsi dopo una lunga trattativa tra i vertici di ATM, della controllata NET, della locale TPM e dei rappresentanti delle tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.

“Questa è per Monza un’operazione storica – dichiara il sindaco Marco Mariani – che permetterà un risparmio di circa 3 milioni e mezzo di euro all’anno; denaro pubblico che potrà essere impiegato per servizi e opere per i cittadini. Quello di ieri sera è senza dubbio uno dei passaggi chiave del nostro quinquennio amministrativo. Il ramo d’azienda di TPM causava, infatti, alle casse comunali una perdita mensile di circa 300 mila euro”.

“E’ stata una trattativa lunga e impegnativa – precisa Cesare Boneschi, assessore agli Enti Partecipati – che ha visto coinvolto, oltre all’Amministrazione Comunale, anche il presidente TPM Cesare Gariboldi. Il risultato che abbiamo ottenuto dopo circa un anno dall’inizio delle contrattazioni è di grande beneficio per l’intera collettività monzese.
La cessione del ramo di TPM riferito ai trasporti pubblici non causerà alcun disagio ai cittadini. Saranno garantiti tutti i servizi ora in essere. Il personale verrà assunto dall’azienda controllata NET, garantendo continuità occupazionale ai lavoratori, sia a quelli con un contratto a tempo indeterminato, sia a quelli con contratto a tempo determinato o interinale. TPM  d’ora in avanti avrà un personale di circa 15 persone che si occuperanno della sosta, della mobilità e della videosorveglianza”.

“L’obiettivo primario dell’operazione – sottolinea il Presidente di TPM Cesare Gariboldi – è quello di garantire la qualità dei servizi offerti alla città di Monza e contemporaneamente assicurare un sensibile risparmio alle casse comunali. Abbiamo firmato con le tre sigle sindacali un’ipotesi di accordo che ora verrà sottoposta al giudizio dei lavoratori di TPM. L’operazione verrà conclusa in via definitiva a fine giugno”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon