La giunta regionale ha licenziato anche uno stanziamento di oltre 600mila euro che consentirà, la circolazione gratuita sui treni regionali delle persone con disabilità fino al 67%, e confermato per l’anno accademico 2009-2010 il contributo del 33% agli studenti universitari che acquistano abbonamenti annuali o plurimensili per utilizzare il tpl
Tariffa unica per la Carta TuttoTreno Piemonte. Lo stabilisce L'accordo tra Regione e Trenitalia approvato ieri dalla giunta regionale su proposta delL'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli. L'intesa consente un risparmio di 100 euro a molti pendolari: tutte le tessere per L'accesso a Intercity ed Eurostar verranno infatti vendute a una tariffa unica di 150 euro, eliminando così le diverse tariffe previste dal vecchio accordo. La Regione pagherà la differenza.
La carta TuttoTreno, che dal I° gennaio ha sostituito L'IC Pass, consente a tutti i viaggiatori residenti in Piemonte e in possesso di un abbonamento a tariffa regionale o sovraregionale, mensile o annuale, di accedere anche ai treni EurostarCity, InterCity e InterCity Plus.
L'accordo modifica quello raggiunto lo scorso dicembre che prevedeva due fasce di prezzo:
– 150 euro per le carte fino a 100 km
– 250 euro per quelle relative a tratte superiori.
Il provvedimento riguarda una consistente quota del traffico pendolare piemontese: superano infatti i 100 km le tratte come la Torino-Milano, la Torino-Genova o la Domodossola-Milano.
"Per tutti questi pendolari – spiega L'assessore Daniele Borioli – la Regione Piemonte ha deciso di farsi carico della differenza di costo, consentendo loro un risparmio di 100 euro. Un piccolo contributo ma concreto, che può aiutare i piemontesi nella gestione delL'economia famigliare in questo periodo di profonda instabilità economica del nostro sistema produttivo".
Le nuove carte a tariffa unica saranno in vendita a partire dal prossimo 25 giugno. Tutti coloro che hanno acquistato la carta TuttoTreno prima di quella data al costo di 250 euro potranno ottenere il rimborso di 100 euro pari alla differenza con la nuova tariffa. Le modalità per richiedere il rimborso saranno comunicate nelle prossime settimane.
La giunta regionale, ancora su proposta delL'assessore Daniele Borioli, ha licenziato anche uno stanziamento di oltre 600.000 euro che consentirà, la circolazione gratuita sui treni regionali delle persone con disabilità fino al 67%, allargando di quattro punti la soglia per accedere al titolo di viaggio gratuito (in precedenza la percentuale di invalidità era fino al 71%).
Un provvedimento, già adottato a fine maggio per il trasporto urbano e extraurbano su gomma, che porta a oltre 40.000 il numero degli aventi diritto e che riguarda gli invalidi civili, gli invalidi del lavoro, di guerra o per servizio e le persone disabili.
Su proposta degli assessori Andrea Bairati e Nicola de Ruggiero, in giunta è arrivata anche la conferma per l’anno accademico 2009-2010 del contributo del 33% agli studenti universitari che acquistano abbonamenti annuali o plurimensili per utilizzare il trasporto pubblico locale.Manu Mich. – clickmobility.it