Da ieri su tutti i nuovi mezzi in circolazione le porte si aprono premendo il pulsante: in metrò e in superficie. Una scelta dettata dal buon senso: in questo modo si evitano sprechi di energia e si viaggia più freschi
Piccola innovazione nel modo di viaggiare dei mezzi di Atm.
Da ieri su tutti i nuovi mezzi in circolazione le porte si aprono premendo il pulsante: in metrò e in superficie. Una scelta dettata dal buon senso: in questo modo si evitano sprechi di energia e si viaggia più freschi.
Tutte le nuove vetture, infatti, sono dotate di un apposito pulsante per l’apertura su richiesta delle porte, sia per scendere che per salire a bordo.
In metrò pronti alla “prova pulsante” sul nuovo treno meneghino e sui treni rinnovati, quelli dotati di aria condizionata. Tutti facilmente individuabili perché a carrozza unificata, per migliorare comfort e sicurezza.
In superficie, a dire la verità, la rivoluzione è già arrivata da tempo, ma meglio ricordare alcune regole base. Quasi tutti i bus hanno il pulsante per l’apertura: direttamente sulle porte oppure sui sostegni al lato, facilmente individuabile da appositi adesivi.
Il discorso cambia per i tram: se i “verdi” Eurotram e Sirio sono già all’avanguardia, le porte rimangono ancora di competenza dei tranvieri sui tram color arancio e, ovviamente, sulle Carrelli del 1928.
Infine i filobus: anche qui vale la regola del colore, sì al pulsante sui nuovi mezzi verdi e apertura “tradizionale” sugli arancioni.
Per informare della novità, è attiva on air una piccola campagna: annunci sonori, video in metrò e sui bus e, ovviamente, numero verde. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


