Tinervia: “Abbiamo accolto le richieste dell’Amat sull’individuazione di nuove aree di parcheggio. Il Comune ha sottoscritto la convenzione con Ics per integrare i servizi di tpl esistenti, con un nuovo servizio di elevata qualità che punta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico da traffico
Assegnati all’Amat ventiquattro nuovi parcheggi car sharing per un equivalente di oltre 100 stalli. Con una ordinanza dell’Ufficio Traffico, l’amministrazione comunale ha dato il via libera all’incremento degli spazi destinati alla sosta ad uso esclusivo per le auto del car sharing, il servizio dell’auto condivisa gestito dall’Amat.
Con la nuova assegnazione, i parcheggi passano da 15 a 39, con in media 4 stalli di sosta ognuno.
Nelle prossime ore l’Amat installerà la segnaletica. Dei 24 nuovi parcheggi 15 saranno aperti entro agosto e i rimanenti a settembre. Sempre entro agosto, la metà delle aree di sosta saranno illuminate.
L’azienda ha puntato sul car sharing e sta raccogliendo tante adesioni da parte di quei cittadini che, a conti fatti, hanno capito che con l’abbonamento al servizio si risparmia e si aiuta l’ambiente.
I contratti finora rilasciati sono 150, mentre delle 40 autovetture, in media ne sono state utilizzate 32 per 264 corse effettuate per un totale di 7.500 chilometri e 1.400 ore.
“Abbiamo accolto le richieste dell’Amat sull’individuazione di nuove aree di parcheggio per dare una maggiore diffusione al servizio – spiega l’assessore al Traffico, Mario Tinervia -. I parcheggi saranno concentrati più verso il centro storico con una espansione verso la periferia, fino alla borgata marinara di Mondello. In questo modo sarà molto facile spostarsi in più punti della città. Il Comune ha sottoscritto la convenzione con Ics (iniziativa Car Sharing) con lo scopo di integrare i servizi di trasporto pubblico esistenti, con un nuovo servizio di elevata qualità che punta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico da traffico”.
A settembre saranno introdotte alcune novità al servizio.
“In via sperimentale – dice il direttore del Car Sharing Palermo, Domenico Caminiti –, in alcuni dei parcheggi più strategici, sarà attivato il cosiddetto metodo “One way” che darà la possibilità di lasciare l’auto al parcheggio di arrivo. A breve – conclude il dirigente dell’Amat – avvieremo a Mondello l’accordo stipulato con la società Italo-Belga che prevede due parcheggi all’interno del presidio della zona balneare”.
Le informazioni sul Car Sharing e su come abbonarsi si possono scaricare dal sito ufficiale.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


