Cala l'inquinamento in città: la soglia del pm10 superata 50% di volte in meno del 2008

Roma. Alimentazione ecocompatibile per i bus della Capitale, dal sole L'acqua passando per L'idrogeno

Roma. Alimentazione ecocompatibile per i bus della Capitale, dal sole L'acqua passando per L'idrogeno

Marchi: “In autunno verranno individuate le partnership per trovare le risorse. Poi, nel 2010, potremo vedere, nelle strade di Roma, i primi bus a idrogeno”De Lillo: “Il progetto H2-TPL è  interessante poiché finalizzato alla riduzione delle emissioni di gas serra e al ricorso a fonti di energia rinnovabili”

Presentato ufficialmente il "Progetto H2-Tpl" che prevede di alimentare a idrogeno 4 minibus della linea 117 che attraversa il centro di Roma.

La nuova tecnologia sfrutta L'energia solare imprigionata dai pannelli fotovoltaici che verranno installati nella rimessa Atac di Porta Portese.
Questa energia verrà utilizzata per i macchinari che produrranno L'idrogeno sfruttato dai bus e che, allo stato finale, diventerà acqua.

L' assessore comunale ai Trasporti Sergio Marchi ha sottolineato che "in autunno verranno individuate le partnership per trovare le risorse. Poi, nel 2010, potremo vedere, nelle strade di Roma, i primi bus a idrogeno".

L'assessore comunale L'Ambiente Fabio De Lillo ha aggiunto che "Il progetto H2-TPL  è molto interessante poiché finalizzato alla riduzione delle emissioni di gas serra e al ricorso a fonti di energia rinnovabili".

Parallelamente L'energia prodotta col fotovoltaico alimenterà anche 30 autobus elettrici "un confronto – ha spiegato il responsabile del gruppo Gea delL'università La Sapienza, Fabio Orecchini – tra due diversi metodi di alimentazione che ci permetterà di capire quale funziona meglio".

La presentazione del progetto è stata anche L'occasione per sottolineare i nuovi dati relativi L'inquinamento in città.

Nei primi sette mesi di quest'anno, rispetto allo stesso periodo delL'anno scorso, il numero di volte in cui il livello di Pm10 ha superato la soglia di allarme è diminuito di oltre il 50%, ha affermato L'assessore De Lillo "In tema di inquinamento atmosferico  ci tengo a sottolineare che nel 2009 il numero di superamenti di Pm 10 si è notevolmente abbassato. Desidero ringraziare L'Atac, azienda sempre più leader nel settore della mobilità sostenibile e importante punto di riferimento per L'assessorato L'Ambiente".M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon