Giangrandi: “La nostra tra le nove agenzie del bacino regionale è la prima che si configura come società a responsabilità limitata, con un amministratore unico e una struttura operativa e gestionale leggera. Arriviamo a questo traguardo prima di quanto previsto dalla legislazione regionale”
Dopo la convenzione dei mesi scorsi, stipulata per l’aggregazione delle aziende pubbliche romagnole del trasporto locale, ieri, con la firma dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni, apposta sulla convenzione per la costituzione dell’agenzia locale per la mobilità del bacino provinciale di Ravenna- Ambra s.r.l. – si è avviato il percorso amministrativo che vedrà la partenza operativa della società dal 1 gennaio 2010.
“La nostra – precisa il presidente della Provincia con delega ai trasporti, Francesco Giangrandi – tra le nove agenzie del bacino regionale è la prima che si configura come società a responsabilità limitata, con un amministratore unico e una struttura operativa e gestionale leggera. Arriviamo a questo traguardo prima di quanto previsto dalla legislazione regionale”.
Attraverso le Agenzie – servono oltre 4 milioni di abitanti in 9 province e 341comuni su una superficie di oltre 22mila chilometri quadrati -, la Regione si pone l’obiettivo di semplificare i processi decisionali, riducendo i costi complessivi della governance. Complessivamente sono offerti ogni anno a livello regionale oltre 110 milioni di km di servizi su gomma, grazie ad un contributo regionale di oltre 200 milioni di euro e di 16 milioni di euro dagli enti locali.
Tra le funzioni principali che la legge attribuisce alle agenzie di bacino provinciale della mobilità, a cui è affidato il compito di attuare le decisioni degli enti locali, troviamo,oltre alla gestione delle reti di trasporto pubblico su gomma, la funzione di stipula e gestione dei contratti di servizio e di controllo della quantità (chilometri/vettura/percorsi annualmente) e qualità (percepita dagli utenti e erogata dal gestore) dei servizi: tram urbani e autolinee extraurbane.
La Provincia di Ravenna: il tpl in numeri …
– Chilometri svolti annualmente tramite veicoli su gomma: 7.112.200;
– ore di servizio rese al pubblico dal traghetto di Marina di Ravenna/Porto Corsini: 6.560;
– passeggeri trasportati annualmente: 12.496.300;
– ricavi tariffari annui: 5.186.500;
– costo complessivo del contratto di servizio: 15.841.500;
– voto da parte dell’utenza sul servizio erogato: 7,5;
– addetti TPL, unità: 400, di cui autisti tpl: 323;
– velocità commerciale media km/h: 29,43
– parco mezzi: 91 per il servizio urbano ( 89 ATM; 1 Coop Riolo Terme;1 Co.E.R.Bus); 108 per il servizio extraurbano (33 ATM; 22 Coop RioloTerme; 22 Co.E.R.Bus; 14 Sac; 10 Setram; 7 Saces); 2 traghetti.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


