Bianconi: “L’invito di Trenitalia è motivo di soddisfazione perché conferma la validità dei prodotti e delle referenze acquisite nonché dei processi industriali che la nostra azienda sta implementando, oggi AnsaldoBreda è in grado di competere nel settore dell’alta velocità con i principali operatori del settore”
Sarà interamente realizzato da AnsaldoBreda, società di Finmeccanica, e da Bombardier, il treno superveloce ed ecocompatibile che prenderà parte alla gara indetta da
Trenitalia per 50 treni ad alta velocità alla quale sono state invitate le due società: viaggerà ad oltre 300 km/h e, grazie alle nuove tecnologie ecologiche, consentirà risparmi fino al 50% rispetto ai treni veloci in servizio oggi.
Il nuovo treno – che sarà prodotto presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia e presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure (Savona) – sarà in grado di ottimizzare al massimo l’efficienza operativa ed i consumi energetici e sarà frutto della sintesi delle due piattaforme tecnologiche di AnsaldoBreda e Bombardier che si fonderanno per dare vita al primo treno tutto italiano per l’alta velocità: il V300, evoluzione della serie V250 di AnsaldoBreda, scelto dalle ferrovie olandesi e belghe, e ZEFIRO, il treno veloce di Bombardier, di recente ordinato in 80 esemplari dalle ferrovie cinesi e capace di raggiungere la velocità commerciale di 380 km/h, la più alta al mondo.
“L’invito di Trenitalia è motivo di soddisfazione – ha dichiarato Salvatore Bianconi, amministratore delegato di AnsaldoBreda, società di Finmeccanica – perché conferma la validità dei prodotti e delle referenze acquisite nonché dei processi industriali che la nostra azienda sta implementando, oggi AnsaldoBreda è in grado di competere nel settore dell’alta velocità con i principali operatori del settore”.
"Forniremo a Trenitalia l’ultima tecnologia in materia d’alta velocità. Stiamo lavorando affinché il nuovo treno possa giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema per l’alta velocità in Italia – ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy -. Sarà un treno veloce, affidabile, efficiente a livello operativo, conveniente dal punto di vista del consumo energetico e dei costi di esercizio e avrà un’abitabilità migliore rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto ferroviario".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


