Il D.M. 30.07.2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Roma. Trasporti pubblici e parcheggi: nuovo regime IVA sui biglietti

Roma. Trasporti pubblici e parcheggi: nuovo regime IVA sui biglietti

Il decreto del Ministero delle finanze stabilisce un nuovo regime IVA, in vigore dal prossimo 1° ottobre, relativamente alla vendita dei biglietti dei trasporti pubblici urbani di persone e dei documenti di sosta relativi ai parcheggi auto

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. 30.07.2009 emanato in seguito alle modifiche apportate dal D.L. n. 185/2008 in materia di modifica del regime IVA applicabile L'attività di vendita dei biglietti di trasporto pubblici urbani e di sosta per i parcheggi.
Il decreto abroga la previgente disciplina concernente la rivendita dei documenti di viaggio di cui al D.M. 5 maggio 1980. Il decreto trova applicazione a partire dal 1° ottobre 2009.

Il decreto del Ministero delle finanze stabilisce un nuovo regime IVA, in vigore dal prossimo 1° ottobre, relativamente alla vendita dei biglietti dei trasporti pubblici urbani di persone e dei documenti di sosta relativi ai parcheggi auto.
L'IVA per la vendita dei biglietti o dei documenti in parola è dovuta dL'esercente L'attività di trasporto ovvero di gestione delL'autoparcheggio, sulla base del prezzo di vendita al pubblico.

Entrando nel merito il decreto prevede che:

– L'IVA per la vendita al pubblico dei predetti titoli sia dovuta dL'esercente il trasporto (o il parcheggio) il quale dovrà annotare in apposito registro il numero dei titoli di viaggio consegnati (o spediti) e poi restituiti entro L'ultimo giorno non festivo del mese di consegna o spedizione, nonché il numero complessivo di titoli di viaggio ceduti in ciascun mese entro il primo giorno non festivo del mese successivo.

– L'annotazione dei corrispettivi sul registro di cui L'articolo 24 del D.P.R. n. 633/1972 debba avvenire, di regola, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione dei titoli con riferimento al mese precedente;

– per i compensi riconosciuti ai terzi per le operazioni di vendita L'IVA sia assolta dL'esercente il trasporto sulla base del prezzo di vendita al pubblico.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon