Due giorni che ruoteranno simbolicamente attorno alla bicicletta. Uno strumento antico e semplice ma adatto a rispondere alle complesse necessità del nuovo millennio: da quella di una mobilità sostenibile fino a quella di mantenersi naturalmente in forma con una dolce attività fisica quotidiana
In bicicletta da Bologna a Kyoto in sole 48 ore. E’ il viaggio immaginario alla ricerca della sostenibilità proposto da “Pedalando per Kyoto”, una due giorni di eventi organizzati venerdì 18 e sabato 19 settembre a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.
Due giorni di eventi dedicati agli stili di vita sani e sostenibili nello splendido scenario del complesso di Sala Borsa, Piazza Maggiore e Piazza Nettuno.
Due giorni che ruoteranno simbolicamente attorno alla bicicletta. Uno strumento antico e semplice ma adatto a rispondere alle complesse necessità del nuovo millennio: da quella di una mobilità sostenibile fino a quella di mantenersi naturalmente in forma con una dolce attività fisica quotidiana.
Ma non solo. La bicicletta, per la sua capacità di percorrere facilmente brevi tragitti rispettando l’ambiente, si presta a comunicare l’idea di una fruizione sostenibile del territorio, che si avvicina al concetto di filiera corta che è uno degli ingredienti della sostenibilità in agricoltura.
Attraverso i “bicigeneratori” si potrà scoprire l’energia e quanta fatica costa il produrla. Grazie alle pedalate di tanti volontari ci si potrà spostare simbolicamente da Bologna a Kyoto con un percorso a tappe che consentirà di scoprire esperienze di sostenibilità da altri paesi del mondo.
Da Kyoto sarà possibile proiettarsi verso la prossima conferenza di Copenhagen attraverso un videobox che raccoglierà i videomessaggi che i cittadini intendono lanciare ai leader che si riuniranno per discutere di cambiamenti climatici.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva una ciclofficina che consentirà di sottoporre le bici a un check-up gratuito e alla marchiatura contro il furto. Il programma prevede un convegno nazionale dal titolo “Economia e Sostenibilità: la chiave per lo sviluppo futuro”, lezioni di educazione stradale per mini ciclisti e famiglie, laboratori sull’alimentazione e la sostenibilità per bambini e ragazzi, letture accompagnate dalla gastronomia locale, e una serie di workshop.
Il sabato mattina in una grande staffetta ciclisti provenienti da tutta la regione convergeranno su Piazza Maggiore portando in dono i prodotti tipici del proprio territorio. Completano il programmab numerose animazioni in piazza, un convegno su sostenibilità ed economia e una serie di workshop dedicati alle buone pratiche e agli stili di vita sani e sostenibili.
Pedalando per Kyoto è promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, nell’ambito della “Settimana europea della mobilità sostenibile” e segna il lancio della seconda edizione di Consumabile, la campagna della Regione Emilia-Romagna che, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, promuove l’adozione di consumi e stili di vita sostenibili.
Chiuderà la manifestazione una lezione sulla sostenibilità nella storia condotta dal professor Eugenio Riccomini e una ciclovisita guidata da Pino Cacucci ai luoghi della resistenza bolognese.
"Pedalando per Kyoto": programma completo
Programma del convegno "Economia e Sostenibilità: la chiave per lo sviluppo futuro"
Programma dei workshopManu Mich. – clickmobility.it