Convegno conclusivo venerdì presso la Residenza di Ripetta a partire dalle 9.30

Roma. Progetto Europeo CONCERTOUR: primo esempio reale di piattaforma dove turismo e trasporti convergono

Roma. Progetto Europeo CONCERTOUR: primo esempio reale di piattaforma dove turismo e trasporti convergono

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, contribuisce allo sviluppo del mercato del turismo interesecandosi perfettamente con scelte trasportistiche mature e consapevoli, capaci di rendere più accessibili le città

E' un connubio perfetto tra turismo e trasporti quello che emerge fra le pieghe del progetto europeo CONCERTOUR, al quale venerdì a Roma  presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231) a partire dalle ore 9,30, sarà dedicato un evento importante. Un convegno conclusivo che permetterà di conoscere più da vicino e nel dettaglio le potenzialità progettuali di quello che può essere considerato un primo esempio reale di piattaforma (community), dove il turismo ed i trasporti convergono ponendo al centro della discussione elementi di forza quali lo scambio di buone prassi e conoscenze.

Come possono i trasporti contribuire a rilanciare il turismo in Europa? Quali politiche e quali soluzioni possono contribuire a promuovere il mercato del turismo e rendere più accessibili le città?
A questa manciata di domande risponde perfettamente CONCERTOUR, che in 21 mesi di attività si è posto quale obiettivo di contribuire a fornire le prime risposte.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea – DG Research e coordinato da FIT Consulting srl in partenariato con centri di eccellenza europei (INRETS – Istituto Nazionale Francese per la Ricerca sui Trasporti e la Sicurezza, NTUA – Politecnico di Atene, Institute of Transport Economics – Istituto Nazionale Norvegese di Studi Economici) ed altre società di consulenza (TIS- Portogallo, IMPACT – Romania e RAMBOLL Management – Belgio).

La conferenza internazionale, patrocinata dal Ministero del Turismo, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e da Enit, mira a sensibilizzare gli operatori, i centri di ricerca, le associazioni di categoria, gli enti locali e centrali per portare le parti a raggiungere una maggiore  consapevolezza e concertazione in merito ai problemi di accessibilità alle destinazioni ed al superamento delle barriere che ostacolano la competitività del turismo in Europa, partendo dalle reali esigenze dei turisti.

Ad aprire i lavori venerdì saranno il vicesindaco del Comune di Roma con delega al Turismo, Mario Cutrufo e il coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio delL'immagine delL'Italia per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Eugenio Magnani.

Invitati a presenziare all’iniziativa, il vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani e il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

Presenti alla conferenza, oltre ai partner del Progetto CONCERTOUR, Enrico Mingardi, assessore ai trasporti del Comune di Venezia, Annagrazia Laura – CO.IN Cooperative Integrate Onlus, Karl Reiner – rappresentante di OAR Regionalberatung GmbH, e Paolo Uggè, presidente FAI che, in occasione del convegno conclusivo di CONCERTOUR, anticiperà ai partecipanti un’importante comunicazione sui temi dell’accessibilità dei centri urbani e del rilancio del turismo.

Il convegno terminerà con la cerimonia di premiazione di sei casi studio – a Roma, Atene, Oslo, Lisbona, Parigi e Costanza – identificati da CONCERTOUR come iniziative meritevoli di aver contribuito a migliorare fattivamente l’accessibilità ai turisti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon