Dal gennaio 2007 ad oggi conteggiate più di 140.000 visite

Ancona. Tpl: rinnovato il sito web regionale per informazioni sugli orari

Ancona. Tpl: rinnovato il sito web regionale per informazioni sugli orari

Marcolini: “Per incrementare qualità e fruibilità del servizio, la Regione ha riorganizzato il sistema di raccolta dei dati, attivando un collegamento diretto con le aziende di trasporto che assicurerà un controllo continuo e puntuale della qualità dei dati stessi. Il sito web é stato radicalmente rinnovato, consentendo agli utenti di effettuare la ricerca e la consultazione delle soluzioni di viaggio in maniera più agevole ed efficace”

Rinnovato il sito web regionale per le informazioni sugli orari dei servizi di trasporto pubblico.

"Per incrementare ulteriormente la qualità e fruibilità del servizio, la Regione ha riorganizzato tutto il sistema di raccolta dei dati, attivando un collegamento diretto con le aziende di trasporto che assicurerà un controllo continuo e puntuale della qualità dei dati stessi – spiega L'assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini -.
Inoltre, il sito web é stato radicalmente rinnovato, consentendo agli utenti di effettuare la ricerca e la consultazione delle soluzioni di viaggio in maniera più agevole ed efficace, permettendo di definire L'itinerario di viaggio con una modalità più precisa ed articolata rispetto a prima".

Attivo dal 2007, il sito web regionale dedicato (orari.trasporti.marche.it), primo nel suo genere in Italia, mette a disposizione delL'utenza internet un servizio centralizzato di ricerca linee e orari sui servizi di trasporto pubblico locale, urbani ed extraurbani, automobilistici e ferroviari, su scala regionale.

Dal gennaio 2007 sono state conteggiate più di 140.000 visite, diventando un punto di riferimento per L'utenza del TPL, non solo regionale ma anche a livello nazionale, e quindi un importante servizio che la Regione eroga alla collettività. L'interfaccia del sito é ora organizzata in modo da guidare L'utente nella pianificazione degli spostamenti con i mezzi pubblici (autobus e/o treno) sia L'interno del territorio regionale che L'esterno, in questo ultimo caso con un numero limitato di località.

E' stata notevolmente potenziata la possibilità di specificare la partenza o la destinazione di viaggio tramite una ricerca per punti d'interesse (POI), anziché dover indicare L'indirizzo preciso, scegliendoli direttamente sulla mappa cartografica.

Rispetto alla precedente versione del sito, L'utente ha ora la possibilità di restringere le soluzioni di viaggio sia rispetto alle tipologie di mezzo di trasporto (treno e autobus, oppure solo autobus o solo treno), che rispetto al numero di cambi di mezzo e alla massima distanza da coprire a piedi o con mezzo proprio.
Il sistema restituisce L'utente le soluzioni di viaggio con una modalità che trae ispirazione da altri siti molto noti, quali google-maps, dove il viaggio é pianificato sia con L'itinerario tracciato sulla cartografia, che con la descrizione dettagliata ed in successione temporale delle fermate dove salire e scendere e delle linee di TPL da utilizzare, con i relativi orari.
Resta la possibilità di poter scaricare e stampare la tabella oraria completa di ogni linea di TPL presente nella base dati del sito. Grazie al collegamento diretto attivato con le aziende di trasporto, il sito é arricchito con informazioni utili per L'utenza quali news ed eventi sul territorio, selezionabili per essere scelti come destinazioni di viaggio. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon