Dagnino: “Nelle linee strategiche del piano regionale un’intesa tra Amt e Atp porterebbe certamente vantaggi per l’utenza e le esigenze dei cittadini”

Genova. Tpl: la Provincia punta al realizzo di consorzi tra le aziende

Genova. Tpl: la Provincia punta al realizzo di consorzi tra le aziende

Presentato in Provincia, l'azionista di riferimento, il piano di investimenti 2009 per oltre 7 milioni di ATP, per nuovi bus e rimesseIl presidente Alessandro Repetto lancia la proposta di nuove forme consortili tra tutte le aziende del trasporto pubblico locale in Liguria

Nuovi consorzi tra le aziende del trasporto pubblico locale in Liguria “per rispondere alle esigenze di una programmazione univoca, sviluppando sinergie economiche, integrazioni tariffarie e una visione complessiva degli investimenti strategici a vantaggio del territorio e dei cittadini, salvaguardando insieme unità e identità radicata delle aziende del trasporto locale”.

E’ la proposta lanciata dal presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto – che condivide “in pieno il piano di linee strategiche in corso di approvazione da parte della Regione” e considera “ineludibile l’Agenzia regionale” in materia – durante la presentazione dei nuovi investimenti 2009 di Atp, insieme all’assessore Anna Dagnino, al presidente di Atp Livio Ravera, al direttore generale Luigi Sardi e al consigliere di amministrazione Franco Parodi dell’azienda del trasporto pubblico extraurbano di cui la Provincia è azionista di riferimento.

Per il 2009 Atp investe oltre 7 milioni, per nuovi mezzi – compresi i due nuovissimi Bravo I Ayats a due piani e 75 posti a sedere sulle frequentatissime linee da Genova a Masone e Busalla, altri undici bus nuovi da 12 o 10,5 metri e mezzo, e 6 bus a quattro porte, usati ma Euro 3, che impiegherà sulle corse estive da Chiavari a Sestri e Casarza.

Importanti anche gli investimenti per le nuove rimesse, a Campoligure, che sostituirà tra un anno l’attuale punto di manutenzione a Masone con il nuovo deposito dotato di officina, zona rifornimento e lavaggio, a Bolzaneto – strategica anche per i rifornimenti dei mezzi a metano – destinata a sostituirà quella ormai inadeguata di Serra Riccò, a Colle Caprile, dove i lavori di Atp hanno reso operativa l’area concessa dal Comune di Uscio, come nell’area del Molinetto a Cogoleto e nuovi progetti sono all’esame dell’azienda anche per Torriglia e Savignone dove si punta ad acquisire o comunque avere piena disponibilità della rimessa (ex Ami) attualmente ancora gestita da Amt.

“Possiamo dire di aver investito il massimo possibile rispetto alle nostre risorse – ha detto Livio Ravera – per dotarci di nuove e più adeguate strutture, ringiovanire e migliorare il parco bus, ed abbiamo anche un saldo positivo di assunzioni: 54 negli ultimi due anni a fronte di 25 pensionamenti, quasi tutti autisti, anche per nuovi servizi in convenzione con i Comuni. Non è detto che tutto questo sia sufficiente per rispondere a tutte le esigenze, però fin qui siamo in grado di arrivare con le nostre forze, per fare di più chiediamo l’aiuto dei nostri azionisti e della Regione che gestisce i fondi per i trasporti”.

Promossa a pieni voti Atp, sulla proposta di nuove forme consortili tra le aziende del trasporto locale il presidente Repetto aggiunge che nasce “nella già forte collaborazione tra molte aziende liguri” ed ha “un aspetto preponderante” anche “nel rapporto di condivisione con Amt. Siamo assolutamente consapevoli che le questioni e gli assetti organizzativi della grande azienda urbana genovese sono molto rilevanti e complesse, ma chiediamo tempi certi per avere risposte”.

Nelle linee strategiche del piano regionale “un’intesa tra Amt e Atp – ha detto Anna Dagnino – porterebbe certamente vantaggi per l’utenza e le esigenze dei cittadini. Molte azioni congiunte potrebbero già essere messe in campo rapidamente, per rafforzare e incentivare il trasporto pubblico, come la crescita delle integrazioni tariffarie e delle informazioni che potrebbero partire anche da biglietterie unificate a Brignole tra Amt e Atp per le quali stiamo proseguendo i contatti con il Comune”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon